Il Governo svela come si presenterà il modello 730/2015 precompilato approvato ufficialmente con l’ultimo Consiglio dei Ministri, pubblicando sul sito di Palazzo Chigi il primo fac simile. La misura inserita nel nuovo Dlgs di semplificazione fiscale, in attuazione della delega fiscale, prevede che ogni anno, a partire dal 15 aprile, l’Agenzia delle Entrate metta a disposizione dei contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata, accessibile direttamente online.
=> Semplificazioni fiscali: misure approvate e 730/2015
Modello 730 precompilato
Una volta fatto accesso online sarà possibile prendere visione dei dati inseriti dall’Amministrazione finanziaria sulla base dei modelli 730 presentati gli anni precedenti.
=> Dichiarazione dei redditi precompilata: il 70% da integrare
Integrazione del modello 730
Quindi il contribuente potrà decidere se accettare la dichiarazione dei redditi così come proposta oppure modificarla, rettificandola e/o integrandola. Il contribuente potrà decidere se procedere da solo o rivolgendosi al proprio sostituto d’imposta (se presta assistenza fiscale), ad un CAF o ad un professionista abilitato. Nel caso in cui si accetti la versione proposta dall’Agenzia, sarà sufficiente selezionare l’opzione “accetta”, in caso contrario bisognerà selezionare l’opzione “integra il tuo 730” per aggiungere o modificare i dati.
=> 730/2015 precompilato, non solo dal commercialista
8 e 5 per mille
Una volta accettato il modello 730 da presentare, il tool invita a scegliere la destinazione dell’8 e del 5 per mille, quindi permette di inviare la dichiarazione dei redditi.