Dopo il via libera del Senato al Decreto IRPEF che prevede tra le altre novità lo slittamento della TASI ad ottobre per i Comuni che non abbiano ancora deliberato l’aliquota è ora atteso il Consiglio dei Ministri che ha come oggetto del giorno il decreto legge “ponte” sulla Tassa sui Servizi Indivisibili.
=> TASI-IMU, calcolatore online e stampa F24
Il provvedimento doveva essere discusso durante l’ultimo CdM, insieme ad altri due provvedimenti d’urgenza sulla tutela ambientale e l’efficientamento energetico, ma all’ultimo momento la discussione è stata rinviata. I tempi sono stretti, poiché la prima scadenza con la TASI sarebbe prevista per il 16 giugno e il Decreto IRPEF, che fa slittare al 16 ottobre il versamento per la tassa nei Comuni che non hanno deliberato l’aliquota entro fine maggio ma lo faranno entro il 10 settembre e al 16 dicembre per i Comuni che non faranno in tempo, potrebbe non essere convertito in legge entro la scadenza di giugno.
TASI, arriva la proroga con doppio binario: ottobre o dicembre
Si tratta di un provvedimento di urgenza che andrà a tamponare i tempi necessari per l’iter parlamentare del Decreto IRPEF, ora atteso dall’esame alla Camera.