Nel Decreto IRPEF novità non solo per quanto riguarda l’estensione del bonus di 80 euro in busta paga ma anche per l a rateizzazione delle cartelle Equitalia per la quale vengono riaperti i termini e potranno presentare la richiesta entro il 31 luglio 2014 anche i contribuenti morosi.
=> Cartelle Equitalia: rateizzazione e DURC
Contribuenti ritardatari
Potranno riattivare la possibilità di rateizzare i pagamenti delle cartelle Equitalia anche i contribuenti ritardatari che non hanno rispettato i termini di pagamento vedendo decadere il beneficio purché la violazione sia avvenuta entro il 22 giugno 2013. La novità arriva dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato, che hanno approvato l’emendamento al decreto IRPEF presentato da Mauro Maria Marino del Partito Democratico e aggiuntivo all’articolo 11 del testo di legge, che concede una nuova possibilità ai debitori di Equitalia.
=> Cartelle di pagamento: ridotti gli interessi di mora
Rateizzazione cartelle Equitalia
La rateizzazione potrà essere fatta in un massimo di 72 mesi (6 anni) e la richiesta dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2014. Il piano di rateizzazione non sarà prorogabile e il debitore vedrà decadere il beneficio in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive.