Siglato tra l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto di pagamento InfoCamere, avviato nell’ambito del sistema informatico nazionale delle Camere di Commercio, un accordo per il pagamento online dei tributi con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti dei contribuenti e di sviluppare servizi telematici utilizzabili in alternativa all’uso del contante. Un’opportunità per agevolare e semplificare i rapporti dei contribuenti con la Pubblica Amministrazione offrendo un solo sistema di pagamento online verso diversi servizi offerti da Amministrazioni centrali e locali come Comuni, ASL, Vigili del Fuoco, SUAP e servizi di accesso al “Processo Civile Telematico”.
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Versamento tributi
L’intesa prevede che a partire dal prossimo mese di giugno i titolari di un conto di pagamento InfoCamere (Iconto) possano accedere alla propria area riservata e pagare il diritto annuo camerale attraverso l’Iconto stesso inserendo semplicemente il codice fiscale dell’impresa e l’anno relativo al tributo da versare, il sistema restituirà il modello F24 precompilato. Un servizio che va ad aggiungersi a quelli resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate attraverso i canali telematici Entratel e Fisconline e dal sistema bancario con il Corporate banking interbancario, il remote banking, l’home banking, il phone banking e così via.
Iconto
Iconto non prevede costi di gestione e in più il servizio non incide sulla disponibilità della carta di credito. Si tratta di un servizio affidabile, che garantisce la stessa affidabilità dei servizi bancari tradizionali e risolve le possibili criticità di transazioni non andate a buon fine. Il servizio viene gestito interamente online, dall’apertura via internet garantita dalla firma digitale, alle comunicazioni ufficiali assicurate dalla Posta Elettronica Certificata.