Viaggia online la verifica del proprio codice fiscale grazie al nuovo servizio resto disponibile dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito istituzionale senza necessità di registrazione. Il meccanismo è semplice, basta inserire le 16 cifre e lettere che compongono il proprio codice fiscale per sapere se questo è corretto.
=> Calcolo codice fiscale
La verifica viene effettuata confrontando i dati inseriti con quelli registrati nell’Anagrafe tributaria. Una volta verificato sul sito dell’Agenzia, si potrà essere sicuri che il proprio codice fiscale sia valido per tutte le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti pubblici e privati.
Casi particolari
Un servizio particolarmente utile nei casi di omocodia, ovvero quando il codice fiscale potrebbe, in base ai dati anagrafici, risultare identico a quello di un’altra persona, ma anche nei casi in cui il cittadino pur essendo italiano è nato in uno Comuni ceduti ad altri Stati in base al Trattato di pace, elencati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 luglio 2012. Lo stesso servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate può essere utilizzato per verificare in pochi istanti la corrispondenza fra il proprio codice fiscale e i propri dati anagrafici.
=> Agenzia Entrate online: servizi telematici per profilo utenza
Servizi online Agenzia
Ricordiamo che il codice fiscale è necessario per l’utilizzo della maggior parte dei servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Per controllare il tuo codice fiscale vai alla pagina web dedicata al servizio di verifica.