![Condono-edilizio](https://cdn.pmi.it/IMhvue6EeZSnt53KHB8-42-7THw=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2014/03/Condono-edilizio.jpg)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
Si apre la strada del digitale per il servizio di consultazione delle pratiche di condono edilizio: a fare da apripista è l’Ufficio Condono Edilizio (UCE) dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Roma che ha reso operativo il il servizio “Sicer online”.
=> Condono edilizio: Ddl in Senato
Il servizio permette:
- in questa prima fase di accreditarsi per conoscere lo stato delle pratiche di condono, seguendole in tutte le fasi fino alla loro conclusione;
- in una seconda fase (verrà attivata entro 8 mesi) di porre domande e ottenere riposte sulle istruttorie, utilizzando come strumento la Posta Elettronica Certificata (PEC).
=> Guida alle norme in Edilizia: permessi e condoni
Nella fase di avvio il servizio “Sicer online” prevede l’attivazione di un protocollo web presso l’UCE e la creazione di un server dedicato esclusivamente all’Ufficio, con l’obiettivo di snellire le operazioni front office riducendo così costi e tempi. Per accedere al servizio è necessario registrarsi ed identificarsi sul portale istituzionale del Comune di Roma dopo di che tra i servizi online sarà possibile accedere all’Archivio del Condono Edilizio all’interno della sezione “Servizi Edilizi”. Per maggiori informazioni consultare il comunicato dell’Assessorato.