Prorogata al 16 maggio la scadenza per il versamento dei contributi INAIL, l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro da parte delle imprese. Il rinvio è stato deciso per dare più tempo ai datori di lavoro, a seguito del taglio sui premi previsto dalla Legge di Stabilità (Legge 27/12/2013 n. 147).
Riduzione Premio INAIL
La riduzione del premio assicurativo prevista dalla Finanziaria 2014 vale circa 1 miliardo di euro. La novità ha dunque portato l’INAIL – in accordo con il ministro dell’Economia e delle Finanze e con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali – a spostare la scadenza per il pagamento, dal 16 febbraio al 16 maggio. In questo modo, si mira a consentire alle imprese – impegnate ad effettuare il pagamento di premi e contributi in un’unica soluzione, alla prima scadenza annuale – di beneficiare immediatamente del bonus.
L’onere del differimento sarà interamente a carico dello Stato, in attesa che a maggio arrivino i 2 miliardi di euro di versamenti. Intanto l’INAIL sta provvedendo all’aggiornamento dei software gestionali e alle elaborazioni statistiche sugli andamenti infortunistici e sui premi/contributi accertati, in modo da elaborare le percentuali di riduzione che si applicheranno alle singole imprese.