Pronto il modello MUD 2014, il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale, a seguito della pubblicazione sul supplemento ordinario n. 89 alla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) 12 dicembre 2013. Il nuovo MUD sostituisce il modello allegato al Dpcm del 20 dicembre 2012 e dovrà essere presentato entro il 30 aprile, come ogni anno, con riferimento all’anno precedente e fino alla piena operatività del SISTRI, il sistema informatico per l tracciabilità dei rifiuti pericolosi che prenderà il via a fine giugno. Il 30 giugno scatta infatti la fase sperimentale per l’applicazione del SISTRI ai rifiuti urbani pericolosi conferiti in centri di raccolta o stazioni ecologiche comunali o altre aree di aggruppamento o stoccaggio. Fino a quel momento il modello MUD dovrà esser usato per l’acquisizione dei dati relativi ai rifiuti da tutte le categorie di operatori indicate dall’articolo 189 del decreto legislativo n. 152/2006 (Codice dell’Ambiente). Il MUD sarebbe dovuto uscire di scena quest’anno, ma lo slittamento del termine per l’entrata in vigore del SISTRI ha comportato la definizione del modello anche per il 2014. Il MUD 2014 tiene dunque conto delle modifiche introdotte al SISTRI con l’art. 11 del decreto legge, n. 101 del 31 agosto 2013, convertito in legge 30 ottobre 2013, n. 125 recante “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni”.
MUD 2024: ultimo giorno per inviare il Modello di Dichiarazione ambientale
Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2024: i modelli, i software e i portali di compilazione e invio entro il 1° luglio.
Bonus Pubblicità, domande 2025 al via: modello e istruzioni
Bonus Pubblicità: aperta la finestra per presentare la dichiarazione sugli investimenti pubblicitari 2024 e ammessi al credito d’imposta del 75%.
Agevolazioni prima casa: raddoppia il termine per vendere l’immobile
Chi utilizza le agevolazioni prima casa e ha già un immobile acquistato con lo stesso beneficio fiscale, adesso ha due anni di tempo per venderlo.
Proroga acconto Partite IVA: scadenza di pagamento 16 gennaio
Le Partite IVA persone fisiche con reddito fino a 170mila euro possono pagare il 2° acconto delle imposte sui redditi entro il 16 gennaio, anche a rate.
Avvisi bonari: più tempo per mettersi in regola con il Fisco
Dal 1° gennaio 2025 si allungano i tempi per mettersi in regola con il Fisco dopo aver ricevuto un avviso bonario: 30 giorni in più per i nuovi avvisi.
Deduzione spese di lavoro per imprese e professionisti: le nuove regole 2025
Cambiano le regole in tema di deduzione delle spese di lavoro per imprese, autonomi e dipendenti: è sempre necessaria la tracciabilità dei pagamenti.
Fasce di reddito ISEE, scala di equivalenza e maggiorazioni
Scala di equivalenza e maggiorazioni ISEE, fasce di reddito e soglie INPS per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente: le regole.
Turismo: case vacanza e affitti brevi con obbligo di CIN, sanzioni al via
Alberghi, B&B, case vacanza, agriturismi e strutture ricettive devono registrarsi online sulla BDSR ed esporre il CIN: come funziona e come si richiede.