Scaduto il termine per il versamento della seconda rata IMU da parte dei proprietari di seconde case, negozi e capannoni è tempo di capire come comportarsi nel caso in cui si siano commessi degli errori nel calcolo dell’imposta. In caso di pagamento IMU errato, ovvero insufficiente, niente panico: è ancora possibile rimediare e nel caso si proceda con il versamento dell’importo mancante entro il 16 giugno 2014 non verranno applicati né sanzioni, né interessi. A prevederlo è un emendamento alla Legge di Stabilità presentato dai deputati De Micheli e Causi con l’obiettivo di andare incontro a contribuenti e professionisti che si sono ritrovati a dover calcolare e pagare la seconda rata IMU in tempi record. Ricordiamo infatti che nonostante i Comuni fossero obbligati a deliberare le aliquote IMU entro il 30 novembre, era stata concessa loro la possibilità di renderle pubbliche entro il 9 dicembre e la maggioranza degli Enti locali ha sfruttato questa opportunità lasciando ai contribuenti solo pochi giorni per il calcolo dell’imposta dovuta. In molti sono dunque incappati in errori di calcolo ma, qualora la Legge di Stabilità dovesse essere ufficializzata nella versione attuale, ci sarà tempo fino al 16 giugno 2014 per rimediare, senza applicazione di sanzioni, né interessi.
Tutti i bonus aboliti dal 2025
Dai bonus per la mobilità a numerose detrazioni edilizie, passando per gli incentivi Internet e TV: ecco i contributi sono destinati a scomparire dal 2025.
Pensioni in Manovra 2025: emergono dubbi a Montecitorio
Pensioni in Manovra 2025: Quota 103, Bonus Maroni, trattenimento in servizio PA, APE Sociale e Opzione Donna senza dati sufficienti sui conti pubblici.
Ricette mediche solo digitali: le novità in Manovra 2025
Novità in ambito sanitario dal 2025: scompaiono tutte le ricette mediche cartacee, sostituite dalle prescrizioni digitali.
Emendamenti alla Manovra 2025: novità su pensioni, assunzioni e IRPEF
Emendamenti alla Legge di Bilancio 2025 ed incontro di Governo con i sindacati: sul tavolo aumento pensioni minime, riduzione IRPEF e turnover nella PA.
Legge di Bilancio 2025: testo, numeri e novità della Manovra
Guida alla Legge di Bilancio 2025: il testo del disegno di legge, i numeri forniti dal Ministro Giorgetti, tutte le misure e le novità degli emendamenti.
Web Tax al 3% anche per le PMI e i giornali online: cosa prevede la Manovra 2025
La Manovra 2025 estende la Web Tax a tutte le imprese che vendono servizi digitali, eliminando la soglia di fatturato: tassa del 3% sui ricavi da servizi digitali anche a editori online, PMI e stratup.
Riforma IRPEF in Manovra 2025: le indicazioni dei Commercialisti
Sulla Legge di Bilancio 2025, i Commercialisti propongono la riforma del secondo scaglione IRPEF e meno tagli su detrazioni fiscali e bonus edilizi.
Manovra 2025: ecco gli emendamenti dei partiti
Emendamenti alla Manovra 2025: partiti, sindacati e industriali propongono modifiche su tasse, pensioni, sanità e investimenti.