Slittano a gennaio il versamento della maggiorazione TARES e della mini IMU, il conguaglio pari al 40% (il 60% verrà versato ai Comuni dallo Stato) della differenza tra l’aliquota standard dello 0,4% e l’importo delle aliquote IMU stabilite dai diversi Comuni per prime case e relative pertinenze, terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o IAP iscritti nella previdenza agricola e fabbricati rurali strumentali. Questo quanto stabilito da un emendamento alla Legge di Stabilità, perché il termine diventi quindi effettivo bisognerà attendere che il provvedimento diventi ufficiale. Il motivo per cui il Governo ha deciso di far slittare di una settimana il pagamento della mini IMU risiede nella necessità dei commercialisti e CAF di avere il tempo per aggiornare i conteggi. Per quanto riguarda la maggiorazione TARES di 30 centesimi a metro quadro si vuole evitare di compiere gli stessi errori di dicembre, permettendo ai Comuni di riuscire a mandare i bollettini precompilati entro la scadenza. Non sembrano esserci speranze invece per la possibilità di detrarre dalla TASI l’importo della mini IMU. Dunque il 68% dei proprietari di prime case sarà chiamato a versare la mini rata di gennaio, per una media di 50 euro a immobile.
Fondo Garanzia PMI: in vigore le nuove regole 2025
La Manovra 2025 ha modificato le coperture del Fondo di Garanzia PMI: cambiano aliquote, beneficiari e massimali.
Manovra 2025: servono oltre 100 decreti attuativi
Sono 103 i decreti attuativi necessari per realizzare numerose misure previste dalla Manovra 2025: tra questi anche l’IRES premiale.
IRES premiale al 20%, requisiti e regole per le imprese
La riduzione dell’imposta IRES richiede alle imprese investimenti specifici, ingenti utili accantonati ed un incremento della forza lavoro: come funziona.
Manovra 2025 in vigore dal 1° gennaio: il testo e le misure principali
Legge di Bilancio 2025 approvata in via definitiva al Senato, tra le misure incentivi per investimenti e imprese, taglio del cuneo fiscale, bonus natalità.
Le misure per le imprese in Legge di Bilancio 2025
IRES premiale, incentivi per la transizione digitale, decontribuzione Sud e credito d’imposta ZES unica: tutte le misure per le imprese in Manovra 2025.
Acconto IVA: le scadenze di fine anno per essere in regola
Entro il 27 dicembre 2024 i titolari di partita IVA devono versare l’acconto IVA: ecco chi è obbligato, chi è esonerato, come calcolarlo e come versarlo.
Legge di Bilancio 2025: bonus e misure fiscali per i lavoratori
Manovra 2025: Taglio cuneo fiscale, fringe benefit, premi produzione, auto aziendali, congedi parentali, bonus dipendenti madri e lavoratori del turismo.
Scadenze fiscali di gennaio per cittadini, imprese e professionisti
Gennaio 2025, le scadenze fiscali per famiglie, lavoratori e imprese: tutte le date da segnare in calendario per evitare sanzioni e rimanere in regola.