Continua il percorso verso la semplificazione amministrativa delle PA nei confronti delle imprese con il nuovo servizio INPS per consentire l’invio telematico – direttamente dal sito INPS – delle domande per avere l’astrong>autorizzazione alla Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).
La novità, attiva da ieri, riguarda il settore Industria ed Edilizia, semplificando la compilazione e conservazione dei modelli IGI 15.
Il servizio si chiama “Acquisizione On Line Domande cigo” e può essere raggiunto collegandosi alla sezione “Servizi per aziende e consulenti” del sito INPS. Dopo essersi autenticati, bisogna andare alla voce “cig”.
Disponibile online anche il manuale relativo alla procedura. Per qualsiasi dubbio da parte di aziende e consulenti l’Inps metterà a disposizione un’apposita casella di posta elettronica e un numero telefonico dedicato.
Non è necessario scaricare alcun programma: i moduli possono essere compilati online direttamente o tramite il proprio consulente di fiducia, per poi conservarli in formato digitale o effettuare controlli di congruenza sui dati inseriti.
L’Inps torna così ad incrementare i servizi on line messi a disposizione dei cittadini e delle aziende, dopo aver introdotto di recente la possibilità di controllare da remoto pratiche come la presentazione delle domande di disoccupazione e delle denunce retributive e contributive.