Rete Imprese Italia – Sardegna chiede la sospensione delle tasse per tutte le imprese dell’isola coinvolte nella recente alluvione e situate nei Comuni coinvolti dagli eventi atmosferici. Una richiesta che sia allinea con quanto proposto dal Governatore Ugo Cappellacci e messo nero su bianco attraverso una lettera inviata al Premier Enrico Letta. Il Presidente della Regione Sardegna, infatti, ha chiesto la sospensione dei tributi e il rinvio di ogni tipo di contributo e imposizione.
«Risulta sicuramente di primaria e improcrastinabile necessità l’attivazione dell’iter normativo volto a sospendere i termini connessi agli adempimenti e ai versamenti dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, in riferimento alle imprese disastrate.» Il Governatore si appella al Governo anche per sottolineare la necessità di riscrivere il Patto di Stabilità e riorganizzare i Fondi FERS, come si legge nella missiva: «Mentre, con riferimento alle spese relative alla gestione e agli investimenti in materia di dissesto idrogeologico ed alle spese per la ricostruzione, è di fondamentale importanza escludere tali voci di spesa dal Patto di Stabilità. Sempre in riferimento agli interventi in materia di dissesto idrogeologico e di spese per la ricostruzione, risulta indispensabile la rivisitazione dei finanziamenti della legge Obiettivo (Legge n. 443/2001), in modo che gli stessi interventi risultino prioritari e indirizzati ai Comuni maggiormente colpiti dall’alluvione. I gravi accadimenti che hanno colpito in questi giorni la Regione Sardegna hanno, inoltre, riportato prepotentemente di attualità l’esigenza di una urgente rivisitazione normativa della legge n.64/ 2013 e conseguentemente di riapertura, in maniera fattiva, del tavolo per la riscrittura del Patto di Stabilità.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna)
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Concordato Preventivo Biennale: adesioni riaperte fino al 12 dicembre
Il Consiglio dei Ministri approva il decreto che riapre i termini di adesione al Concordato Preventivo Biennale: c’è tempo fino al 12 dicembre.
Zero tasse per i giovani che si trasferiscono in Portogallo
Dal 2025, gli under 35 che si trasferiranno in Portogallo potranno godere dell’esenzione dal pagamento delle tasse, con un regime avevolato per 10 anni.
Residenza fiscale, nuove regole: basta la presenza in Italia
Nuove regole per la residenza fiscale in Italia di imprese e persone, Circolare attuativa: basta la permanenza per metà dell’anno, anche senza residenza.
Fisco: proroga al 10 novembre per i pagamenti con F24
L’Agenzia delle Entrate proroga al 10 novembre i termini di pagamento del 31 ottobre per imposte e tasse con F24 telematico, per un disservizio tecnico.
Trasporto rifiuti: aumento tasse in Manovra 2025
Dal 2025 le operazioni di conferimento rifiuti in discarica senza recupero energetico saranno soggette ad IVA con aliquota ordinaria del 22%.
IRPEF in aumento: ceto medio sempre più tartassato
Aumenta il gettito IRPEF ma resta eccessivo il peso fiscale sul ceto medio: chi guadagna 35mila euro paga più del 60% dell’IRPEF.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.