Si aggiorna il sito di Equitalia, inglobando in un unico indirizzo web il portale del gruppo (gruppoequitalia.it) e quello dei servizi (equitaliaservizi.it), così da unificare le informazioni e i servizi di Equitalia a disposizione degli enti creditori e dei contribuenti. L’iniziativa è la diretta conseguenza sui siti istituzionali della fusione per incorporazione di Equitalia Servizi – società del Gruppo fornitrice degli strumenti tecnologici di supporto informatico e operativo alla riscossione – in Equitalia SpA avvenuta lo scorso luglio e ora completata del tutto anche sul web. Le credenziali per accedere all’area riservata di ai servizi di Equitalia rimangono gli stessi, così come non sono cambiati i servizi offerti ai circa 70mila enti pubblici già registrati su equitaliaservizi.it: “Verifica inadempimenti” che permette all’ente creditore di controllare se può effettuare il pagamento al proprio fornitore, “Rendicontazione online” per verificare l’attività di riscossione di Equitalia sul territorio nazionale, “Frontespizio digitale” per apporre il visto di esecutorietà sui ruoli attraverso la firma digitale, risparmiando sui costi della carta e velocizzando i processi, e così via. Per accedere all’area riservata è sufficiente cliccare sul box di colore verde dedicato ai servizi per gli enti situato nella homepage del sito. Per maggiori informazioni consulta il sito Gruppoequitalia.it
Cartelle esattoriali: rateazione da 7 anni a 10 anni per le richieste 2025
Cambiano le regole per la dilazione dei debiti fiscali: più rate, nuove soglie e indicatori aggiornati per valutare la difficoltà economica.
Riscossione: nuove regole per le rate 2025
Dal 2025, tempi più lunghi per i piani di rientro con il fisco: fino a 108 rate senza documentare difficoltà, con estensione a 120 per chi fornisce prove economiche.
Rottamazione quater: istruzioni per la rata in scadenza il 9 dicembre
Sesta rata della Rottamazione quater entro il 9 dicembre: niente domicilazione bancaria attivata da poco e servizio Conti Tu per la sanatoria parziale.
Riscossione: pagamento cartelle esattoriali per chi vive all’estero
Riscossione per iscritti AIRE e non solo: è possibile pagare una cartella esattoriale anche dall’estero, ecco le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
Pausa fiscale a dicembre per comunicazioni e avvisi bonari
L’Agenzia delle Entrate sospende a dicembre l’invio di avvisi bonari e lettere di compliance ma restano attive le scadenze per adempimenti e versamenti.
Nuova Rottamazione cartelle: le novità attese per il 2025
Nuova Rottamazione cartelle: bocciato emendamento alla Manovra 2025, resta in piedi la proposta nel DL Fiscale per la definizione dei carichi 2022-2023.
Cartella esattoriale, la fotocopia è valida in giudizio
L’agente della riscossione può provare di aver notificato la cartella producendo una fotocopia: per contestarla, bisogna provare la non conformità.
Nuovi condoni e proroghe fiscali nel Decreto Fiscale
Tra gli emendamenti al Decreto Fiscale c’è una nuova Rottamazione cartelle, il rinvio del secondo acconto IRPEF e IRAP e nuovi ravvedimenti speciali.