Il percorso di informatizzazione dell’INPS ha reso progressivamente esclusivo il canale telematico per i servizi forniti dall’Istituto. E in questi giorno l’INPS ha ulteriormente migliorato il rilascio PIN migrando la banca dati e le autorizzazioni (i PIN esistenti e le relative autorizzazioni concesse con la precedente applicazione) verso il nuovo sistema di accesso “multiprofilo”, unificando così i PIN degli utenti che ne usavano di distinti come patronati e CAF. Proprio per ultimare al meglio la migrazione, con il Messaggio n. 17351/2013, l’INPS ha comunicato ai contribuenti di aver temporaneamente sospeso la possibilità di accedere ai servizi. La nuova procedura di gestione dei PIN che si basa proprio su questo nuovo modello di autorizzazione di tipo “multiprofilo”: il PIN, una volta richiesto ed assegnato, potrà essere utilizzato per fare accesso ai servizi riservati a più profili utente, ovvero ad ogni utente sarà possibile assegnare più classi utente. I processi di adeguamento al nuovo sistema richiedono l’inibizione dell’accesso all’applicazione di gestione dei PIN, poi dal 5 novembre sarà disponibile il nuovo sistema di rilascio PIN.
Assegno Unico di gennaio 2025: novità sui pagamenti con il sistema Re.Tes.
Re.Tes. per la gestione dei pagamenti INPS: il passaggio al nuovo sistema potrebbe comportare ritardi di accredito per l’Assegno Unico di gennaio 2025.
Guida alle indennità di disoccupazione: requisiti, calcolo e richiesta
Requisiti per le indennità NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola, modalità di richiesta e calcolo importi: guida completa per ottenere un sussidio economico.
Cessione quinto pensione: rinnovo INPS automatico
Sono attive nuove funzionalità automatizzate di controllo per semplificare e velocizzare il rinnovo dei contratti di cessione del quinto della pensione.
Interessi legali del 2% per sanzioni INPS, arretrati pensione, TFR e TFS
Dal 1° gennaio 2025, il saggio degli interessi legali è fissato al 2%: impatto su contributi previdenziali, sanzioni e prestazioni pensionistiche INPS.
Prestiti INPS ai pensionati: i nuovi costi 2025 per la cessione del quinto
Aggiornati gli oneri 2025 per i prestiti INPS concessi ai pensionati con la cessione del quinto: ecco i nuovi importi.
Certificazione parità di genere: esonero INPS fino a 50mila euro
Al via la campagna 2025 per le domande di esonero contributivo INPS spettante ai datori di lavoro privati con Certificazione della parità di genere.
Cessione quinto stipendio e pensione: nuovi tassi sul prestito agevolato
Cessione quinto pensione e stipendio, ridotti dal 1° gennaio 2025 i tassi sul prestito personale: come ottenere credito al consumo senza vincoli.
Pagamenti INPS gennaio 2025: il calendario completo
Le principali date di pagamento delle prestazioni INPS di gennaio 2025: pensioni, Assegno Unico, ADI, SFL e Carta Acquisti, con tutte le informazioni utili per famiglie e lavoratori.