Nuovi spiragli per gli imprenditori dalla fase di conversione del DL IMU (Decreto Legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici), che dopo l’approvazione della Camera passa nelle mani del Senato: arriva l’esenzione IMU per gli immobili acquistati dalle imprese e ristrutturati prima della vendita, per gli immobili invenduti delle imprese di costruzione, ma anche per i magazzini. Da precisare che l’esenzione riguarderà la seconda rata, applicandosi a partire dal 1° luglio 2013, mentre non verrà rimborsata la prima rata già versata dalle imprese il 30 giugno 2013. Per accedere all’esenzione è necessario presentare la dichiarazione IMU normalmente utilizzata per comunicare variazioni rilevanti che comportino una modifica nell’importo dell’imposta. Il modello di riferimento è quello disposto dal Dipartimento dell’Economia e delle Finanze. Per le imprese il termine per la presentazione della dichiarazione, normalmente fissato a 90 giorni dalle avvenute variazioni dovrebbe essere fissato al momento dell’entrata in vigore della legge di conversione del DL IMU.
Bonus casa e detrazioni edilizie 2025, guida alle novità: cosa cambia per ogni incentivo
La Legge di Bilancio 2025 riforma le detrazioni edilizie: ecco come cambiano i bonus casa e come accedere alle nuove agevolazioni.
Aggiornamento rendite catastali: per chi scatta il nuovo obbligo
Chi ha fruito di agevolazioni edilizie e Superbonus deve aggiornare i dati catastali dell’immobile se il valore è aumentato: come calcolarlo e procedere per evitare sanzioni.
Patente edilizia a crediti: sanzione minima 6mila euro
Indicazioni INL per il calcolo delle sanzioni per le imprese e i lavoratori autonomi che non adempiono al sistema della patente edilizia a punti.
IMU in ritardo con sanzioni ridotte: calcolo e istruzioni di pagamento
IMU in ritardo: come calcolare la sanzione dovuta e come effettuare il pagamento tramite ravvedimento operoso utilizzando il modello F24.
Bonus edilizi: nuova deduzione per immobili ad uso promiscuo
Nel decreto di riforma IRPEF e IRES approvato dal Governo c’è anche la deduzione delle spese per ristrutturazione di immobili a uso promiscuo: cosa cambia.
Edilizia: Salva Casa recepito da Regioni e Comuni, guida aggiornata
Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia e Comune di Roma hanno approvato disposizioni attuative del Salva Casa, una Guida Ance con tutte le indicazioni e i riferimenti normativi.
Chi non paga l’IMU entro il 16 dicembre: ecco quando non si deve versare
Esenzioni IMU: tutte le agevolazioni e gli sconti per la tassa sugli immobili alla luce delle novità dell’ultima Manovra, oltre alle regole ordinarie.
Saldo IMU di dicembre 2024: le nuove aliquote e i rincari
Aliquote IMU 2024 al giro di boa: gli aumenti deliberati dai Comuni incidono sui pagamenti del saldo di dicembre, poi dal 2025 scatta la riforma.