Nuovi spiragli per gli imprenditori dalla fase di conversione del DL IMU (Decreto Legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici), che dopo l’approvazione della Camera passa nelle mani del Senato: arriva l’esenzione IMU per gli immobili acquistati dalle imprese e ristrutturati prima della vendita, per gli immobili invenduti delle imprese di costruzione, ma anche per i magazzini. Da precisare che l’esenzione riguarderà la seconda rata, applicandosi a partire dal 1° luglio 2013, mentre non verrà rimborsata la prima rata già versata dalle imprese il 30 giugno 2013. Per accedere all’esenzione è necessario presentare la dichiarazione IMU normalmente utilizzata per comunicare variazioni rilevanti che comportino una modifica nell’importo dell’imposta. Il modello di riferimento è quello disposto dal Dipartimento dell’Economia e delle Finanze. Per le imprese il termine per la presentazione della dichiarazione, normalmente fissato a 90 giorni dalle avvenute variazioni dovrebbe essere fissato al momento dell’entrata in vigore della legge di conversione del DL IMU.
Bonus Ristrutturazione 2025: proroga e novità nella Legge di Bilancio
La Legge di Bilancio 2025 modifica il Bonus Ristrutturazione, confermando la detrazione al 50% per le prime case e riducendola al 36% per le seconde abitazioni.
Sgravi contributivi in Edilizia: nuove agevolazioni INPS al via
Istruzioni INPS per lo sgravio contributivo 2024 sugli operai edili a tempo pieno: requisiti, calcolo agevolazione e presentazione della domanda.
Riforma IRPEF in Manovra 2025: le indicazioni dei Commercialisti
Sulla Legge di Bilancio 2025, i Commercialisti propongono la riforma del secondo scaglione IRPEF e meno tagli su detrazioni fiscali e bonus edilizi.
IMU indeducibile ai fini IRAP: la Cassazione conferma
La Corte Costituzionale ribadisce la non deducibilità IMU dalla base IRAP per gli immobili strumentali: legittima la “doppia imposizione”.
Supersismabonus, nuova comunicazioni entro il 30 novembre
Un mese in più per inviare le comunicazioni obbligatorie sui lavori agevolati con il Supersismabonus: come funziona l’adempimento e la relativa proroga.
Taglio Ecobonus e nuova stretta al Superbonus in Manovra 2025
La Manovra 2025 taglia Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni, limitando il Superbonus ai lavori già deliberati: tutte le novità sulle agevolazioni edilizie.
Rendita catastale, come ridurla ai fini IMU e delle imposte
Ecco tutti in casi in cui è possibile ridurre la rendita catastale di un immobile, così da ridurre imposte e IMU: casistica, requisiti e procedura.
IMU e rendita catastale: come calcolare le tasse dopo variazioni
IMU e rendita catastale: come effettuare le variazioni in Catasto per ristrutturazioni, cambio d’uso o inagibilità e calcolare l’imposta sugli immobili.