SOS pressione fiscale per le partite IVA, a lanciarlo è Acta (Associazione dei consulenti del terziario avanzato): le tasse raggiungono livelli record (oltre il 60% del reddito) se le partite IVA versano i contributi alla Gestione Separata INPS. E nei prossimi anni, se non verranno cambiate le leggi attualmente in vigore, per le partite IVA iscritte alla Gestione Separata INPS la contribuzione passerà dal 27,72% di oggi al 33% del reddito. Questo significa che una partita IVA che guadagna 50 mila euro lorde l’anno oggi guadagna circa 20 mila euro netti, il resto se ne va tra tasse e contributi INPS. Tra cinque anni in tasca ne resteranno solo 17.500 netti (-12,5%). La situazione non migliora per chi, faticosamente, arriva ad incassare anche 90 mila euro: oggi guadagna 30 mila euro netti, tra cinque anni 25 mila (-16,6%). Una situazione paradossale, soprattutto se si confronta la situazione delle partite IVA in Gestione Separata con quella delle professioni ordinistiche con cassa privata, per i quali il prelievo medio si aggira intorno al 14%. Dunque un professionista iscritto all’Ordine che incassi 50 mila euro a fine anno rimarrà con 27 mila euro netti in tasca, 7 mila euro in più (+35%) rispetto al collega iscritto alla Gestione Separata INPS. Per chi incassa 90 mila euro la differenza sale oltre i 12 mila euro l’anno (+40%). =>Approfondisci come aprire partita IVA in regime dei minimi
IRPEF in aumento: ceto medio sempre più tartassato
Aumenta il gettito IRPEF ma resta eccessivo il peso fiscale sul ceto medio: chi guadagna 35mila euro paga più del 60% dell’IRPEF.
Crisi d’impresa: sui debiti fiscali e contributivi decide l’INPS
Crisi d’impresa: nuove competenze decisionali INPS per il pagamento dilazione e la ristrutturazione dei debiti fiscali e contributivi.
Calendario pagamenti INPS di novembre: Pensioni, Assegno Unico e NASpI
Tutte le date di pagamento per le prestazioni INPS di novembre: pensioni, SFL e ADI, Assegno Unico, NASpI e DIS-COLL per famiglie e disoccupati.
Concordato Preventivo 2025 anche senza adesione 2024
L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Concordato Preventivo Biennale e sui requisiti di accesso per i periodi d’imposta 2024 e 2025.
Partita IVA: guida per content creator, freelance, liberi professionisti e imprenditori
Guida alla partita IVA: come aprirla, i costi, i regimi fiscali disponibili e i vantaggi per liberi professionisti, content creator e imprenditori.
Pensioni INPS in Italia, un terzo sotto i mille euro
L’INPS fornisce i dati sul sistema pensionistico italiano: aumentano pensioni e beneficiari, gli assegni più elevati sono nelle regioni del Nord.
Assegno di Inclusione ADI e SFL: scattano le verifiche INPS
Sì del Garante Privacy ai controlli INPS per verificare i requisiti di accesso all’Assegno di Inclusione e al Supporto per la Formazione e Lavoro.
Pensioni: EcoCert, come ottenere l’Estratto Conto Certificativo INPS
L’Ecocert è l’Estratto Conto Certificativo che quantifica la pensione futura: per dipendenti pubblici e privati si ottiene su richiesta all’INPS.