Da Ascom e Confesercenti Parma arriva un appello rivolto al Comune di Parma per chiedere la modifica della bozza di regolamento inerente la TARES, l’imposta che grava sulle famiglie e sulle imprese locali contribuendo a prosciugare il 60% delle entrate, portando fino a 168 il numero degli adempimenti annui per ciascuna attività produttiva. Le due associazioni ribadiscono, quindi, l’iniquità della TARES criticando soprattutto la sua indeducibilità fiscale, come sottolineato dal sindaco Federico Pizzarotti.
Secondo il primo cittadino: «Ci sarà un’insurrezione perché le imprese non potranno scaricare l’IVA, ci saranno aumenti per tutti senza senso, e considerando che si userà solo tre mesi perché poi arriva la Service Tax, sarà una complicazione della vita.» Per Ascom e Confesercenti il Comune dovrebbe urgentemente rivedere il regolamento TARES andando incontro alle esigenze delle imprese già pesantemente colpite dalla crisi, a causa del regime fiscale già ai massimi livelli e alla crisi dei consumi: tra i provvedimenti maggiormente penalizzanti le associazioni menzionano, ad esempio, le normative relative ad alcune categorie come i pubblici esercizi e gli ambulanti, chiamati a versare fino al doppio della tariffa rifiuti per l’occupazione del suolo pubblico in caso di attività di pubblico esercizio. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.