La Giunta della Regione Sardegna ha approvato alcune misure straordinarie a favore delle imprese locali per quanto riguarda la riscossione dei crediti regionali: l’assessore alla Programmazione Alessandra Zedda ha infatti richiesto una rateizzazione di maggiore durata sia per le persone giuridiche che per quelle fisiche. Sono previsti piani di ammortamento con rate a cadenza mensile o trimestrale e la durata complessiva può variare in funzione dell’importo totale da versare compresi gli interessi.
L’iniziativa è finalizzata a sostenere le imprese sarde in crisi di liquidità ma anche favorire la riscossione immediata dei crediti da parte della PA, come dichiara l’assessore Zedda: «In un momento di grave crisi come questo la Regione sta facendo ogni sforzo per andare incontro alle difficoltà delle imprese e attraverso questa delibera abbiamo disposto una tempistica più lunga per la riscossione dei crediti regionali. La crisi di liquidità in cui versa il nostro sistema economico, caratterizzato in prevalenza da una dimensione medio – piccola, rende difficoltoso il puntuale pagamento delle somme dovute all’Amministrazione regionale anche da parte di quelle società contrassegnate da una sana gestione. Abbiamo trovato il giusto compromesso per andare incontro alle imprese e per dare all’amministrazione regionale la possibilità di iniziare ad incassare immediatamente i pagamenti rateali sui propri crediti.» Più precisamente, per importi non superiore a 5mila euro la rateizzazione può espandersi fino a 2 anni, 4 anni per i crediti compresi tra i 5mila e i 15mila euro, 6 anni tra i 15mila e i 30mila, 7 anni fino a 50mila, 8 anni fino a 100mila, 10 anni fino a 300mila e 15 anni oltre questo limite. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna)
Separazione e divorzio: doppio contributo unificato
Come si calcola il contributo unificato in caso di presentazione delle domande giudiziali di separazione e divorzio in una sola sede processuale.
Lavoratori frontalieri: IRPEF dovuta solo in Italia
IRPEF dovuta soltanto in Italia per i frontalieri che risiedono in Francia ma lavorano in Italia e solo pagati da un Ente pubblico: sentenza di Cassazione.
Sanatoria CPB per soci e associati: istruzioni
Nuove istruzioni delle Entrate per società ed enti che applicano il ravvedimento speciale previsto dal Concordato Preventivo biennale.
IRES premiale al 20%, requisiti e regole per le imprese
La riduzione dell’imposta IRES richiede alle imprese investimenti specifici, ingenti utili accantonati ed un incremento della forza lavoro: come funziona.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Riforma IRPEF e IRES in GU: cosa cambia per dipendenti, autonomi e imprese dal 1° gennaio 2025
Diversa determinazione del reddito da lavoro autonomo, nuove deducibilità IRPEF per i dipendenti e semplificazioni IRES per le imprese: le novità in GU.
Adempimento collaborativo: pronto il nuovo modello di adesione
Aggiornati i requisiti e la modulistica per il regime di cooperative compliance, con nuove regole e criteri per grandi contribuenti e gruppi d’impresa.
Nuovo adempimento collaborativo: dal MEF le indicazioni sul rischio fiscale
Il MEF fornisce nuove linee guida per l’adempimento collaborativo, indicando come le PMI possono gestire il rischio fiscale e ridurre il rischio di sanzioni future.