La Giunta della Regione Sardegna ha approvato alcune misure straordinarie a favore delle imprese locali per quanto riguarda la riscossione dei crediti regionali: l’assessore alla Programmazione Alessandra Zedda ha infatti richiesto una rateizzazione di maggiore durata sia per le persone giuridiche che per quelle fisiche. Sono previsti piani di ammortamento con rate a cadenza mensile o trimestrale e la durata complessiva può variare in funzione dell’importo totale da versare compresi gli interessi.
L’iniziativa è finalizzata a sostenere le imprese sarde in crisi di liquidità ma anche favorire la riscossione immediata dei crediti da parte della PA, come dichiara l’assessore Zedda: «In un momento di grave crisi come questo la Regione sta facendo ogni sforzo per andare incontro alle difficoltà delle imprese e attraverso questa delibera abbiamo disposto una tempistica più lunga per la riscossione dei crediti regionali. La crisi di liquidità in cui versa il nostro sistema economico, caratterizzato in prevalenza da una dimensione medio – piccola, rende difficoltoso il puntuale pagamento delle somme dovute all’Amministrazione regionale anche da parte di quelle società contrassegnate da una sana gestione. Abbiamo trovato il giusto compromesso per andare incontro alle imprese e per dare all’amministrazione regionale la possibilità di iniziare ad incassare immediatamente i pagamenti rateali sui propri crediti.» Più precisamente, per importi non superiore a 5mila euro la rateizzazione può espandersi fino a 2 anni, 4 anni per i crediti compresi tra i 5mila e i 15mila euro, 6 anni tra i 15mila e i 30mila, 7 anni fino a 50mila, 8 anni fino a 100mila, 10 anni fino a 300mila e 15 anni oltre questo limite. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna)
Rivalutazione terreni e partecipazioni in scadenza il 30 novembre
Scadenza termini per la rivalutazione di terreni e partecipazioni posseduti al 1° gennaio 2024: versamento imposta sostitutiva al 16% entro novembre.
Partite IVA e Forfettari: scadenze fiscali di novembre e dicembre e ipotesi di proroga
Secondo acconto IRPEF in scadenza lunedì 2 dicembre, salvo proroghe a gennaio 2025, con maggiorazione per i Forfettari che aderiscono al Concordato Preventivo.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Concordato Preventivo Biennale: adesioni riaperte fino al 12 dicembre
Il Consiglio dei Ministri approva il decreto che riapre i termini di adesione al Concordato Preventivo Biennale: c’è tempo fino al 12 dicembre.
Zero tasse per i giovani che si trasferiscono in Portogallo
Dal 2025, gli under 35 che si trasferiranno in Portogallo potranno godere dell’esenzione dal pagamento delle tasse, con un regime avevolato per 10 anni.
Residenza fiscale, nuove regole: basta la presenza in Italia
Nuove regole per la residenza fiscale in Italia di imprese e persone, Circolare attuativa: basta la permanenza per metà dell’anno, anche senza residenza.
Fisco: proroga al 10 novembre per i pagamenti con F24
L’Agenzia delle Entrate proroga al 10 novembre i termini di pagamento del 31 ottobre per imposte e tasse con F24 telematico, per un disservizio tecnico.