Con una media di 820 euro pro capite la Liguria si colloca in cima alla classifica delle Regioni italiane dove cittadini e imprese pagano più tasse. Un triste primato che mostra come la media nella penisola sia ferma a 562 euro, e come in Trentino Alto Adige la soglia scenda fino a 230 euro. Per quanto riguarda il valore delle addizionali comunali e regionali, ad esempio, l’IRPEF si caratterizza per una aliquota comunale media che supera di oltre 10 punti quella stimata a livello nazionale (0,53% contro 0,42%). (=> Tasse: IRPEF e burocrazia spingono i fallimenti)
A fare luce sulla situazione fiscale in Liguria è il consigliere regionale del Pdl Matteo Rosso, autore di una mozione presentata in Consiglio finalizzata a promuovere un processo di razionalizzazione del sistema tributario locale: «Sul tema dell’imposizione tributaria pesantissima che tra balzelli e tasse inutili sta paralizzando il sistema economico nazionale avevo già sollevato l’attenzione portando in evidenza la questione della odiosa tassazione sull’ombra, ossia il pagamento a carico delle imprese soprattutto commerciali del tributo sull’occupazione del suolo pubblica costituita ‘dall’ombra’ che insegne, tende o altro, proiettano sul suolo pubblico.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria)
Rivalutazione terreni e partecipazioni in scadenza il 30 novembre
Scadenza termini per la rivalutazione di terreni e partecipazioni posseduti al 1° gennaio 2024: versamento imposta sostitutiva al 16% entro novembre.
Partite IVA e Forfettari: scadenze fiscali di novembre e dicembre e ipotesi di proroga
Secondo acconto IRPEF in scadenza lunedì 2 dicembre, salvo proroghe a gennaio 2025, con maggiorazione per i Forfettari che aderiscono al Concordato Preventivo.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Concordato Preventivo Biennale: adesioni riaperte fino al 12 dicembre
Il Consiglio dei Ministri approva il decreto che riapre i termini di adesione al Concordato Preventivo Biennale: c’è tempo fino al 12 dicembre.
Zero tasse per i giovani che si trasferiscono in Portogallo
Dal 2025, gli under 35 che si trasferiranno in Portogallo potranno godere dell’esenzione dal pagamento delle tasse, con un regime avevolato per 10 anni.
Residenza fiscale, nuove regole: basta la presenza in Italia
Nuove regole per la residenza fiscale in Italia di imprese e persone, Circolare attuativa: basta la permanenza per metà dell’anno, anche senza residenza.
Fisco: proroga al 10 novembre per i pagamenti con F24
L’Agenzia delle Entrate proroga al 10 novembre i termini di pagamento del 31 ottobre per imposte e tasse con F24 telematico, per un disservizio tecnico.