Stanziati dall’ultimo Consiglio dei Ministri ulteriori 10 miliardi di euro in titoli Stato con l’obiettivo di riuscire a coprire il pagamento, per l’anno 2013, dei debiti della PA, ovvero quelli che ha contratto nei confronti delle imprese fornitrici di beni e servizi. Si tratta da parte del Tesoro di un’emissione aggiuntiva di titoli di Stato rispetto al funding prefissato che segue l’approvazione del DEF (Documento di Economia e Finanza). Il totale del funding 2013 verrà così portato da 450 a 460 miliardi di euro (vai allo Speciale debiti PA). Gli ulteriori 10 miliardi di euro verranno finanziati con l’emissione di nuovo debito, per una copertura ad oggi di circa il 75% (30 miliardi, risultato dei 10 attuali e dei 20 decisi in primavera) del totale previsto (40 miliardi nel biennio 2013-2014). Si tratta di risorse erogate sotto forma di debiti relativi a spese correnti che quindi dal punto di vista del bilancio dello Stato non influiranno sul rapporto deficit/PIL, che deve necessariamente rimanere al di sotto del tetto del 3%. Questi incideranno invece sul rapporto debito/PIL come i primi 20 miliardi di euro già distribuiti alle Amministrazioni Pubbliche, che quest’anno contribuiscono a portare il rapporto debito/PIL oltre la soglia del 130%. Questi dieci miliardi avranno come conseguenza anche maggiori entrate fiscali di IVA. Più in particolare i nuovi fondi per il saldo dei debiti della PA potrebbero garantire un maggior gettito IVA di quasi 1 miliardo che potrebbe essere utilizzato per evitare l’aumento dell’IVA ad ottobre. Debiti PA => Leggi il calendario dei pagamenti alle imprese
Titoli di Stato fuori ISEE: online prime istruzioni dall’Agenzia delle Entrate
Esclusione Titoli di Stato dal calcolo ISEE: istruzioni dall’Agenzia delle Entrate per la trasmissione dei dati finanziari all’Anagrafe Tributaria.
Collocamento BOT il 29 ottobre: il calendario d’asta
Calendario asta BOT 29 ottobre, riapertura titoli a 6 e 12 mesi: modalità di sottoscrizione, importi minimi e commissioni per operatori e investitori.
Nuovo BTP a 7 anni in emissione e riapertura titolo trentennale
Emissione di un nuovo BTP a 7 anni e riapertura del BTP a 30 anni: il MEF si prepara con l’intervento dei principali istituti finanziari
Emissione BOT a 12 Mesi il 10 ottobre: dal MEF, scheda titoli e calendario sottoscrizioni
l MEF colloca nuovi BOT a 12 mesi, in asta il 10 ottobre 2024, per un importo complessivo di 7,7 milioni di euro: chi può partecipare e come.
Titoli di Stato: nuovi BTP e CCTeu in asta il 27 settembre
Il MEF annuncia l’emissione di nuovi titoli di Stato (BTP e CCTeu): ecco i dettagli sul calendario d’asta, gli importi e le modalità di sottoscrizione.
Emissione BOT a 6 mesi in asta 26 settembre: scheda e calendario
Il MEF colloca nuovi BOT a 6 mesi, in asta il 26 settembre 2024 per un importo complessivo di 7 miliardi di euro e scadenza fissata al 31 marzo 2025.
Emissione BTP: i nuovi titoli in asta il 25 settembre
l MEF colloca in asta nuovi BTP Short Term e BTP€i con scadenze tra il 2026 e il 2039: sottoscrizioni aperte dal 24 settembre.
BTP Valore in collocamento anche nel 2025
I Governo potrebbe emettere BTP dedicati alle famiglie anche nel corso del 2025, tra i quali rientrerebbe anche BTP Valore.