Prende il via entro il 30 settembre la nuova modalità di abilitazione al servizio telematico Entratel, che prevede l’invio dei documenti anche via Posta Elettronica Certificata (PEC). Si tratta di una nuova possibilità, che non sostituisce ma si affianca a quella tradizionale presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate della propria Regione, prevista dal provvedimento direttoriale del 31 luglio (=>scopri i servizi web del Fisco per profili di utenza). La procedura di abilitazione ad Entratel è stata stabilita con provvedimento del 10 giugno 2009 sull’adeguamento dei servizi telematici alle disposizioni del Garante per la protezione dei dati personali con provvedimento del 18 settembre 2008. Prevede la richiesta online del codice di pre-iscrizione generato dal sistema, entro 30 giorni l’interessato deve presentare domanda di abilitazione, corredata dalla relativa documentazione, comprensiva di codice fiscale, recandosi fisicamente presso un ufficio delle Entrate della Regione dove possiede il proprio domicilio fiscale. Possibile anche utilizzare la posta elettronica, a patto di sottoscrivere la documentazione mediante firma digitale. Ora arriva anche l’alternativa della PEC, sia per l’abilitazione al servizio Entratel e per le istanze di variazione dell’utenza. L’avvio della nuova procedura arriverà entro il 30 settembre e verrà preventivamente comunicata dall’Agenzia delle Entrate. Per maggiori informazioni consulta il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Nel Cassetto fiscale arrivano le notifiche di avvisi bonari e i pagamenti diretti
Nuove funzionalità nel Cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate: notifiche personali, pagamenti diretti, richieste di assistenza e invio documenti.
Concorso Agenzia delle Entrate: nuovo bando per 190 posti
La nuova selezione pubblica promossa dall’Agenzia delle Entrate per assumere funzionari tecnici e gestionali: domande entro il 19 dicembre.
Bonus Natale 2024: online le nuove istruzioni per l’indennità una tantum
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che chiarisce i nuovi requisiti per l’accesso al Bonus Natale, in arrivo a dicembre con la Tredicesima.
Avvisi dal Fisco in arrivo per milioni di privati e aziende
Dal 2025 pioggia di avvisi fiscali sulle anomalie di Partite IVA e privati in dichiarazioni dei redditi: adempimento spontaneo per le irregolarità.
Riscossione: come parlare con l’AdER in videochiamata
Dall’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è possibile prenotare il servizio di assistenza in videochiamata: come procedere.
Polizze vita: indetraibile il premio pagato dall’azienda
Non possono essere detratti a fini fiscali i premi assicurativi che non concorrono alla formazione del reddito complessivo.
Consegna documenti all’Agenzia delle Entrate: ecco il servizio online
Il Fisco spiega come funziona il servizio online disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate per inviare documenti, anche per conto di altri soggetti.
Concordato Preventivo 2025 anche senza adesione 2024
L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Concordato Preventivo Biennale e sui requisiti di accesso per i periodi d’imposta 2024 e 2025.