Il nuovo studio mette a confronto le offerte di energia elettrica sul mercato libero rispetto alla tariffa di Maggior Tutela dell’Aeeg : scegliendo quelle adatte al proprio profilo di consumo (tariffe con prezzo bloccato, indicizzate Aeeg, flat, monorarie, biorarie) sono possibili risparmi fino al 13,76% (da 44 euro a 100 euro l’anno in bolletta) per il cliente finale. Al contrario, una scelta sbagliata può pesare inbolletta fino a +14% rispetto a quanto si sarebbe pagato con il mercato tutelato. In generale risultano più convenienti le tariffe monorarie e biorarie a prezzo bloccato, ovvero quelle che fissano il prezzo dell’energia per un certo periodo di tempo. Il tutto dipende anche dalla ripartizione dei consumi: per le aziende che concentrano i propri nelle fasce centrali della gionata, ovvero F1, la scelta migliore potrebbe essere quella delle tariffe a prezzo bloccato monorarie; differentemente chi consuma nelle fasce serali, catalogate come F2 ed F3, è avvantaggiato dalle tariffe biorarie. Le tariffe tutto compreso non risultano particolarmente convenienti, lo è invece il cambio di operatore (approfondisci), incentivato dalle compagnie elettriche con offerte e promozioni speciali, grazie al quale è possibile risparmiare fino a 1.200 euro in cinque anni. Per capire quale offerta rispecchia meglio le proprie necessità è indispensabile capire il proprio profilo di consumi energetici, o meglio quanti Kwh si consumano all’anno. Elemento che può essere verificato facilmente da chiunque leggendo il contatore e trascrivendo le letture ad intervalli regolari.
Black Friday Week al via: offerte e store del Made in Italy
Black Friday: al via la settimana degli sconti su Amazon e non solo, a Milano anche un popup store per le PMI del Made in Italy.
Energia: Autorizzazione Unica su portale Permitting
Parte il 2 dicembre il nuovo portale Permitting del MASE dedicato alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.
L’Italia torna al Nucleare dal 2025 con mini reattori e depositi scorie
Si avvicina il ritorno in Italia del Nucleare: dopo il deposito di scorie radioattive, il Governo prepara la legge sui reattori in serie a basso costo.
Bonus Sociali in bolletta sbloccati dopo i controlli GdF
Riparte la concessione dei Bonus sociali elettrici a favore di 9mila famiglie con l’erogazione di 1,7 milioni di euro sui 3,6 milioni rimasti.
Bonus sociali in bolletta luce, gas e acqua: nuovi importi e requisiti
Bonus sociali in bolletta (elettrico, acqua e gas): a quanto ammontano gli sconti fino a dicembre, quali restano nel 2025 e come ottenerli.
Energia rinnovabile in azienda a chilometro zero con l’offerta SOLE di Repower
Sempre più aziende scelgono l’energia solare puntando sulla sostenibilità e generando notevoli risparmi economici: Repower mette a disposizione l’offerta SOLE, un unico punto di riferimento per la gestione del fotovoltaico industriale.
Tagli ai tassi BCE: quale mutuo scegliere oggi per risparmiare
I tagli ai tassi d’interesse della BCE favoriscono i mutui con rate più basse e surroghe vantaggiose: cosa conviene oggi scegliere oggi in base ai trend.
Viaggi di lavoro con Roundtrip, piattaforma online gratuita e multifunzione
Semplificare la gestione dei viaggi di lavoro è una priorità per imprese e professionisti: ecco come risparmiare tempo e risorse con la piattaforma multifunzione Roundtrip.