Il nuovo studio mette a confronto le offerte di energia elettrica sul mercato libero rispetto alla tariffa di Maggior Tutela dell’Aeeg : scegliendo quelle adatte al proprio profilo di consumo (tariffe con prezzo bloccato, indicizzate Aeeg, flat, monorarie, biorarie) sono possibili risparmi fino al 13,76% (da 44 euro a 100 euro l’anno in bolletta) per il cliente finale. Al contrario, una scelta sbagliata può pesare inbolletta fino a +14% rispetto a quanto si sarebbe pagato con il mercato tutelato. In generale risultano più convenienti le tariffe monorarie e biorarie a prezzo bloccato, ovvero quelle che fissano il prezzo dell’energia per un certo periodo di tempo. Il tutto dipende anche dalla ripartizione dei consumi: per le aziende che concentrano i propri nelle fasce centrali della gionata, ovvero F1, la scelta migliore potrebbe essere quella delle tariffe a prezzo bloccato monorarie; differentemente chi consuma nelle fasce serali, catalogate come F2 ed F3, è avvantaggiato dalle tariffe biorarie. Le tariffe tutto compreso non risultano particolarmente convenienti, lo è invece il cambio di operatore (approfondisci), incentivato dalle compagnie elettriche con offerte e promozioni speciali, grazie al quale è possibile risparmiare fino a 1.200 euro in cinque anni. Per capire quale offerta rispecchia meglio le proprie necessità è indispensabile capire il proprio profilo di consumi energetici, o meglio quanti Kwh si consumano all’anno. Elemento che può essere verificato facilmente da chiunque leggendo il contatore e trascrivendo le letture ad intervalli regolari.
Enel dalla parte delle imprese: energia green e supporto per accedere al Piano Transizione 5.0
Enel guida le imprese nel percorso verso la sostenibilità semplificando l’accesso agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0: supporto, consulenza e soluzioni concrete per ottenere risparmio e innovazione.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Bonus elettrodomestici 2025 in Manovra: incentivi per prodotti di classe A
Il Governo approva in Manovra 2025 il nuovo Bonus Elettrodomestici, che eroga fino a 200 euro per ogni prodotto ad alta efficienza.
Social Card Dedicata a te: scadenza attivazione il 16 dicembre
Social card Dedicata a te: i nuovi beneficiari del 2024 devono attivarla entro il 16 dicembre per non perdere l’accredito da 500 euro: tutte le regole.
Incentivi Transizione 5.0: vantaggi e soluzioni per le imprese che si affidano a Enel
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per le imprese, che possono contare su un partner affidabile come Enel per superare le sfide imposte dalla doppia trasformazione energetica e digitale.
Bonus sociali in bolletta luce, gas e acqua: importi e requisiti 2025
Bonus Sociali in bolletta: a quanto ammontano gli sconti, quali restano nel 2025 e come ottenere Bonus Elettrico, acqua e gas.
Perché le aziende torneranno a investire in efficienza energetica
Osservatorio Aziende Green&Smart di Eumetra: le ultime evidenze su comportamenti e sentiment in relazione ad un uso più efficiente dell’energia.
Energia: l’Italia punta sull’Idrogeno per la decarbonizzazione
Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi.