Il Decreto Fare ha introdotto tra le novità quella del “Fisco amico” (leggi di più), prevedendo una riscossione meno rigida per imprese e professionisti con debiti fiscali fino a 120mila euro. In questi casi saranno vietati i pignoramenti immobiliari da parte di Equitalia. Neanche l’abitazione principale può essere pignorata, a patto però che il contribuente vi risieda anagraficamente, che l’immobile non sia di lusso e che sia l’unica sua proprietà. => Vai alla Guida EquitaliaStop anche ai fermi amministrativi dei beni strumentali all’attività per imprese e professionisti che riceveranno le cartelle esattoriali: entro 30 giorni dalla notifica del preavviso di fermo sarà necessario dimostrare che il bene è realmente indispensabile per svolgere il proprio lavoro. Viene inoltre introdotta la possibilità di dilazionare il debito fino a 120 rate, invece delle attuali 72. Vengono poi allentati i vincoli sulla decadenza della rateazione: avverrà dopo il mancato versamento di otto rate anche non consecutive, invece di due rate consecutive. Le novità a favore di imprese e professionisti sono state approvate dalle Commissioni della Camera nella conversione del Dl Fare, gli effetti dell’introduzione di tali modifiche – soprattutto sugli incassi di Equitalia – verranno analizzati dal Governo e relazionati entro 9 mesi.
Rottamazione quater: istruzioni per la rata in scadenza il 9 dicembre
Sesta rata della Rottamazione quater entro il 9 dicembre: niente domicilazione bancaria attivata da poco e servizio Conti Tu per la sanatoria parziale.
Riscossione: pagamento cartelle esattoriali per chi vive all’estero
Riscossione per iscritti AIRE e non solo: è possibile pagare una cartella esattoriale anche dall’estero, ecco le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
Cartelle in prescrizione: la rateizzazione blocca i termini
La richiesta di pagamento rateale da parte del debitore implica il riconoscimento del debito e blocca i termini di prescrizione.
Pausa fiscale a dicembre per comunicazioni e avvisi bonari
L’Agenzia delle Entrate sospende a dicembre l’invio di avvisi bonari e lettere di compliance ma restano attive le scadenze per adempimenti e versamenti.
Cartelle esattoriali ad aziende fallite: valida la notifica al curatore
La notifica di una cartella di pagamento al curatore di un’azienda fallita non viola il divieto di azioni esecutive e cautelari sui beni coinvolti nel fallimento.
Nuova Rottamazione cartelle: le novità attese per il 2025
Nuova Rottamazione cartelle: bocciato emendamento alla Manovra 2025, resta in piedi la proposta nel DL Fiscale per la definizione dei carichi 2022-2023.
Cartella esattoriale, la fotocopia è valida in giudizio
L’agente della riscossione può provare di aver notificato la cartella producendo una fotocopia: per contestarla, bisogna provare la non conformità.
Nuovi condoni e proroghe fiscali nel Decreto Fiscale
Tra gli emendamenti al Decreto Fiscale c’è una nuova Rottamazione cartelle, il rinvio del secondo acconto IRPEF e IRAP e nuovi ravvedimenti speciali.