È in arrivo un bando ministeriale per le agevolazioni fiscali e contributive alle micro e piccole imprese delle 33 zone franche urbane (ZFU) che rientrano nell’ambito delle Regioni dell’obiettivo “Convergenza”.
Il decreto ministeriale del 10.04.2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 161 dell’11 luglio, ha indatti stabilito condizioni, limiti, modalità e termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali e contributive previste dal Dl Sviluppo bis (D.L. n. 179/2012) per le aziende delle Zone franche urbane di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e per i Comuni della provincia di Carbonia – Iglesias.
Le piccole imprese di queste zone potranno accedere, mediante bando indetto dal Ministero dello Sviluppo economico, ad agevolazioni che consistono in una esenzione dalle imposte sui redditi, dall’IRAP, dall’IMU e dai contributi sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato o assunti con contratto di durata non inferiore a 12 mesi.
=> Leggi tutti i dettagli delle agevolazioni fiscali nelle ZFU
I fondi stanziati ammontano a 303 milioni di euro e le agevolazioni vengono concesse a titolo di “de minimis” (leggi cosa vuo dire): l’impresa può beneficiarne fino a un limite massimo di 200mila euro (oppure 100mila per quelle attive nel trasporto su strada) che tiene conto di eventuali ulteriori agevolazioni già ottenute sempre a titolo di “de minimis” nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti.