E’ ufficiale, arriva il DURC online: INPS, INAIL e Casse Edili hanno avviato il progetto che porterà in breve tempo al rilascio web del documento unico di regolarità contributiva.
Il primo step parte il 22 luglio, quando sarà attivata una nuova procedura informatica che permetterà alle aziende di verificare la propria posizione contributiva, rilevare eventuali anomalie e procedere alla relativa regolarizzazione, anche versando online.
=> Consulta la Guida DURC, istruzioni per l’uso
L’azienda può usufruire del nuovo servizio direttamente o attraverso il proprio consulente.
Ad oggi la richiesta DURC si effettua online sul sito Sportello Unico Previdenziale (leggi le istruzioni) ma poi il documento viene spedito in forma cartacea all’azienda richiedente.
Una volta attivato, invece, il vantaggio del rilascio del DURC online sarà ovviamente la velocità dei tempi.
I presidenti di INPS e I NAIL, Antonio Mastrapasqua e Massimo De Felice, in videoconferenza hanno descritto la nuova applicazione informatica, che si inserisce nel solco della semplificazione nei rapporti tra PA e imprese.