Dichiarazioni dei redditi 2013 in scadenza: sia il Modello 730 sia l’UNICO quest’anno sono oggetto di proroga, per effetto delle modifiche dell’ultima ora in tema IMU.
Proroga 730
Il Dpcm per il rinvio del 730 al 10 giugno – firmato dal ministro dell’Economia Saccomanni e dal premier Letta, ed in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – congela la scadenza naturale del 31 maggio (leggi).
Lo conferma una nota del Ministero dell’Economia:
“Più tempo per consegnare il modello 730/2013 per dichiarare i redditi 2012 ai Caf e ai professionisti abilitati a prestare assistenza fiscale.
Slitta, infatti, dal 31 maggio al 10 giugno 2013, il termine per la consegna da parte dei contribuenti dei documenti per ricevere l’assistenza fiscale. A loro volta, gli intermediari fiscali possono consegnare al contribuente la dichiarazione dei redditi elaborata fino al 24 giugno 2013, e non più entro il 17 giugno. Viene infine prorogata anche la trasmissione dei modelli e del risultato contabile: la nuova scadenza slitta dal 30 giugno all’8 luglio 2013″.
La novità riguarda dipendenti, assimilati e pensionati che presentano la dichiarazioni a CAF e professionisti abilitati: serve più tempo per rifare le dichiarazioni dei contribuenti che avevano presentato il 730 portando l’IMU in compensazione, non più consigliabile dopo la sospensione della rata di giugno (leggi qui).
Chi ha consegnato al sostituto d’imposta, invece, dovrà ricevere copia della dichiarazione e prospetto di liquidazione entro il 14 giugno e non più il 31 maggio (leggi qui).
Proroga UNICO 2013
Si valuta di posticipare il versamento dal 17 giugno all’8 luglio senza maggiorazione, mentre dal 9 luglio al 20 agosto scatterebbe il balzello dello 0,40% (stessa proroga 2012). I commercialisti hanno chiesto lo slittamento di UNICO lo scorso 24 maggio, per due motivi:
- ritardo nel rilascio del software Gerico per gli Studi di Settore, l’Agenzia delle Entrate è corsa ai ripari rendendolo disponibile con i modelli definitivi (leggi qui);
- coincidenza con la scadenza della prima rata IMU del 17 giugno (scopri chi paga e come), tributo con quadro applicativo «tutt’altro che chiaro»,«anche per effetto dei recenti provvedimenti modificativi».
I commercialisti chiedono pertanto anche una proroga per l’acconto IMU, ma su questo il ministero sembra irremovibile sul termine del 17 giugno (ecco come si calcola).
____________
Scarica il Dpcm 29 maggio 2013 di proroga del 730