L’Agenzia delle Entrate ha comunicato importanti semplificazioni per le imprese di assicurazione con riferimento alle comunicazioni obbligatorie all’Anagrafe tributaria: la trasmissione dei dati relativi ai premi assicurativi ed ai contratti assicurativi sono stati unificati.
La notizia del miglioramento dei flussi di trasmissione è arrivata con il Provvedimento del direttore N. 2013/51770. in riferimento agli obblighi per le imprese assicuratrici previsti dal comma 25 dell’art. 78, della legge n. 413 del 30 dicembre 1991.
=> Scopri la Comunicazione al Fisco dei dati bancari
Per quanto concerne le informazioni relative all’anno 2012, la scadenza per l’invio è fissata al 4 dicembre 2013.
Questo deve avvenire esclusivamente in modalità telematica, utilizzando i canali Entratel o Fisconline.
=>Leggi le regole della nuova Anagrafe
A partire dal 2013 la scadenza verrà spostata al 30 aprile di ogni anno e la trasmissione dovrà avvenire tramite il nuovo canale di trasmissione dei dati dell’Agenzia delle Entrate, ovvero il Sistema di Interscambio Dati (SID).
Per maggiori informazioni consultare il provvedimento n. 2013/51770