CUD 2013 online per i pensionati: per la consultazione telematica del modello, l’INPS ha predisposto un servizio web ad hoc, dove è possibile ottenere anche il modello ObisM (certificato di pensione).
=>Consulta tutti i Servizi INPS Online
Questo, in attuazione di quanto previsto dalla Legge di Stabilità che impone agli enti previdenziali di fornire il CUD prioritariamente in modalità telematica (art. 1 comma 114, legge 228/2012).
Il CUD cartaceo può comunque essere ritirato presso sedi INPS (anche ex Inpdap o ex Enpals), CAF o uffici postali. L’invio a casa è abolito, a meno che il contribuente non ne faccia specifica richiesta al Contact Center telefonico.
CUD digitale
Per ottenere il CUD online è necessario visitare il sito INPS secondo il seguente percorso: Home Page > Servizi al cittadino (inserimento codice identificativo PIN) > Fascicolo previdenziale per il cittadino > Modelli > CUD (integrato, pensionati, assicurati). Il PIN si ottiene:
- sul sito web INPS, chiedendolo presso la sezione Servizi/PIN online
- telefonando al Contact Center gratuito da rete fissa (803164) o a pagamento da cellulare (06164164)
- presso le Agenzie territoriali INPS.
=>Pensioni INPS e INPDAP: cedolino online e PIN
I contribuenti che hanno un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC noto all’INPS riceveranno il CUD presso la propria casella PEC. Per ottenerne una è sufficiente richiederne l’attribuzione sul sito apposito (clicca qui), da comunicare poi all’INPS usando l’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.
Assistenza
Il contribuente può rivolgersi alle Postazioni Informatiche self service dell’INPS per ottenere assistenza nella stampa del modulo (tramite PIN).
Inoltre, per l’invio a domicilio è disponibile telefonicamente uno Sportello Mobile per utenti con oltre 85 anni e pensionati residenti all’estero, presso i numeri 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702 dalle 8:00 alle 19:00 (ora italiana).
Il CUD può essere rilasciato a persona diversa dal titolare tramite documento identificativo, delega e fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato. Se il delegato invia la richiesta tramite la propria posta elettronica certificata può non allegare il documento di riconoscimento.