CUD 2013: pronto il modello per la certificazione unica dei redditi 2012, con la voce e per la detassazione del salario di produttività.
Deve essere consegnato in duplice copia da datori di lavoro ed Enti pensionistici entro il 28 febbraio per i redditi di natura finanziaria percepiti nel 2012, quelli da lavoro dipendente, equiparati e assimilati nonché i contributi previdenziali e assistenziali.
Alla parte di retribuzione percepita in qualità di premi per incremento di produttività viene applicata una imposta sostitutiva del 10%:
=> Leggi i criteri per il premio di produttività 2012
Allo schema di certificazione unica “CUD 2013” definitivo dalle Entrate con provvedimento direttoriale dell’11 gennaio 2013, sono allegate le modalità di certificazione e le istruzioni di compilazione dei dati fiscali, previdenziali e assistenziali INPS.
Nel CUD dovranno essere indicate generalità e codice fiscale del contribuente che ha percepito il reddito; la natura dello stesso; l’oggetto e la data dell’operazione; la quantità delle attività finanziarie oggetto dell’operazione; corrispettivi, differenziali e premi.