In funzione la piattaforma web che consente alle imprese che vantano crediti con la PA di avviare il procedimento elettronico di certificazione del credito in modalità telematica. Lo ha reso noto il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il servizio online per la certificazione dei crediti con la Pubblica Amministrazione è stata predisposta ai sensi dei decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012. Obiettivo, semplificare la procedura finalizzata alla cessione, anticipazione e compensazione dei crediti certificati. La nuova piattaforma elettronica rientra tra le misure pensate dal Governo per contenere i drammatici effetti del ritardo nei pagamenti dalla PA alle imprese.
Certificazione online
Entro 30 giorni, tutte le amministrazioni statali e gli Enti pubblici (anche quelli locali e del Servizio Sanitario Nazionale) dovranno richiedere l’abilitazione sul sistema: da quel momento le imprese che vantano crediti con la PA potranno a loro volta abilitarsi sulla piattaforma e presentare tramite il sistema istanza telematica di certificazione del credito. Per ulteriori dettagli, ricordiamo che è attivo un servizio di assistenza (help desk web del Ministero). Ricordiamo che sono certificabili i «crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti aventi ad oggetto somministrazioni, forniture ed appalti nei confronti di una PA», precisa la nota del MEF.
Per informazioni e/o problemi tecnici con la piattaforma per la certificazione dei crediti è possibile contattare il servizio di assistenza del MEF all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it