Tratto dallo speciale:

Equitalia e CNA Lazio: intesa per la semplificazione fiscale

di Teresa Barone

Pubblicato 13 Settembre 2012
Aggiornato 21 Aprile 2021 06:19

Equitalia Sud e CNA Lazio, accordo per un canale di comunicazione semplificato finalizzato ad assistere i contribuenti associati alla Confederazione.

Un accordo siglato tra CNA Lazio ed Equitalia Sud garantirà assistenza fiscale semplificata a tutti gli associati, grazie all’apertura di cinque sportelli online ai quali faranno capo ciascuna delle cinque provincie laziali.

Accordo Equitalia e CNA Lazio

L’intesa firmata tra Equitalia e CNA Lazio è finalizzata alla creazione di un canale dedicato alla semplificazione fiscale a favore degli associati, e prevede la comunicazione diretta tra gli incaricati della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e il personale operativo presso l’agenzia.

Secondo quanto previsto dal protocollo, infatti, sarà attivata una casella di posta specifica (“Invia una e-mail al Servizio Contribuenti”) per agevolare i rapporti e la soluzione dei problemi presentati dai contribuenti laziali associati alla CNA.

Gli obiettivi

Gli obiettivi dell’accordo sono stati sintetizzati dal direttore regionale Lazio di Equitalia Sud Francesco Pasquini.

«L’accordo con la CNA-Lazio è un ulteriore passo avanti nel percorso intrapreso da Equitalia  per la semplificazione e la trasparenza nel rapporto con i contribuenti. La collaborazione concreta tra l’Agente della riscossione e le associazioni di categoria, riesce ad elevare il livello qualitativo dei servizi mediante sinergie comunicative tra istituzioni e settori produttivi del Paese. Efficacia, efficienza e trasparenza sono infatti le componenti essenziali per rendere oggettivamente positiva questa collaborazione.»