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ENPALS: come richiedere il PIN INPS per cedolino pensione e servizi online

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 1 Febbraio 2013
Aggiornato 28 Luglio 2015 16:09

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INPS: le istruzioni per richiedere il PIN di accesso ai servizi online per i contribuenti della gestione ex-ENPALS, coinvolti nel processo di integrazione tra i due Istituti.

Dopo che la gestione ex-ENPALS ed ex-INPDAP sono confluite nell’INPS, per accedere ai relativi servizi online è necessario utilizzare il nuovo PIN rilasciato dall’Istituto.

=> Leggi il calendario dei servizi ex-INPDAP online

Online è disponibile una nuova sezione web del sito INPS appositamente creata per richiedere il codice PIN di accesso ai servizi online resi fruibili attraverso il portale.

=> Vedi come richiedere il codice PIN

L’Istituto ha ora disposto una procedura diversificata per tipologia del richiedente:

Ogni sezione rimanda ad una pagina esterna gestita da INPS ed ex-ENPALS che consente di ottenere il codice, dopo aver inserito codice fiscale, email, tipologia e accettando l’informativa sulla privacy e autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Chi avesse fatto richiesta del PIN senza però riceverlo per posta, può ottenere un duplicato recandosi presso una delle Sedi ENPALS, sempre portando con sé Codice Fiscale e documento di identità valido. Il duplicato del PIN può essere rilasciato anche ad un intermediario con delega, portando con sé copia del documento di identità del delegante.

In alternativa, gli utenti che hanno già richiesto il PIN ma non lo avessero ancora ricevuto per posta, possono anche chiamare il numero verde:

numero_verde_2_nero

All’operatore bisogna indicare numero di pratica (si trova nell’oggetto della email ricevuta) e Codice Fiscale.