Ufficialmente al via l’inoltro di istanze web in via esclusiva per contribuenti ex INPDAP ed ex ENPALS, come decreta la determinazione presidenziale INPS n.95, che segnala anche le modalità di consultazione online del cedolino pensione INPDAP e di altra modulistica previdenziale, nonché il nuovo servizio digitale per inoltrare la domanda di pensionamento.
Infatti, tra le istanze e i servizi INPS Gestione ex INPDAP ed ex ENPALS, ad essere passata esclusivamente sul canale telematico c’è prima fra tutti la domanda per la pensione diretta ordinaria di anzianità, di vecchiaia o di inabilità/infermità.
Il servizio, denominato “Domanda web di pensione” deve quindi essere utilizzato per l’invio online della richiesta di pensione: vi si accede visitando il sito INPDAP alla sezione Area Riservata.
Il servizio per la domanda online di pensione, come tutti gli altri servizi online, necessita del possesso di credenziali.
A tale scopo ricordiamo che a seguito dell’integrazione INPDAP ed INPS, come disposto dalla manovra finanziaria di fine 2011, sono cambiate le modalità di autoregistrazione al portale web e di accesso all’Area Riservata e ai servizi da essa offerti.
La vecchia registrazione al sito INPDAP, infatti, non è più attiva, mentre ora è obbligatorio passare per quella del sito INPS.
È inoltre necessario possedere un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale, rilasciato da INPS (leggi come ottenerlo).