Regione Marche e Agenzia delle Entrate hanno sottoscritto una convenzione per la gestione dell’IRAP e dell’addizionale IRPEF: un’intesa di validità annuale che consente ai contribuenti di rivolgersi direttamente agli uffici dell’Agenzia per ricevere assistenza fiscale.
L’accordo rappresenta uno strumento utile per tutelare il contribuente, contrastare l’evasione e favorire l’equità. L’Agenzia si propone anche di seguire la gestione delle attività di liquidazione, accertamento, riscossione e tutela anche davanti a eventuali contenziosi.
La Regione, invece, ha poteri di indirizzo e di controllo sulla gestione delle due imposte. L’Assessore regionale Pietro Marcolini ha commentato la convenzione con queste parole:
«Con la Convenzione si rende effettiva la collaborazione tra Regione e Agenzia delle Entrate per dare concreta applicazione alle recenti disposizioni sul federalismo fiscale, al fine di mantenere direttamente sul territorio le risorse derivanti dall’attività di controllo fiscale sui due più importanti tributi regionali e rendere più incisiva e corretta l’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale all’interno del territorio regionale.»