Anche per i lavoratori iscritti alla Gestione separata dal 1° aprile le domande di malattia/degenza ospedaliera e di congedo di maternità/paternità e parentale sono passate alla modalità di presentazione telematica.
A segnalarlo sono due circolari dell’INPS, la n. 52 e 53, che chiariscono le modalità di attivazione delle domande telematiche della Gestione separata.
Fino al 30 aprile sarà ancora possibile utilizzare i canali tradizionali, dopo di che terminerà il periodo transitorio.
Dal 2 maggio 2012 il canale telematico diventerà l’unico considerato valido ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.
Più in particolare da maggio si potranno presentare le domande esclusivamente tramite:
- i servizi telematici messi a disposizione sul portale dell’Istituto, accessibili tramite PIN, selezionando la voce Servizio di “Invio Online di domande di Prestazioni Sostegno del Reddito”;
- i servizi telematici offerti dai Patronati;
- il Contact Center Multimediale reperibile al numero verde 803164.
Ricordiamo che a prevedere il passaggio esclusivo, seppur graduale, al canale Web dei servizi offerti dall’INPS è stato il Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122 del 30 luglio 2010.
In seguito il Presidente dell’Istituto ha adottato la determinazione n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini” facendo partire il percorso dal 1° gennaio 2011.