Anche la presentazione della domanda di trattamento di fine rapporto (TFR) e relative anticipazioni dei dipendenti di aziende esattoriali passa d’ora in poi per il canale online dell’INPS.
Si tratta del percorso di potenziamento dei servizi telematici dell’INPS previsto dal D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Determinazione presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”.
Questo ha disposto che dal 1° gennaio 2011 l’INPS passasse gradualmente la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi esclusivamente sul canale telematico, secondo il calendario previsto dalla successiva determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 227 del 29 settembre 2011.
Tornando al TFR, la circolare n. 41 del 21 marzo 2012 del’INPS comunica che dal 1° aprile 2012, le domande di trattamento di fine rapporto e relative anticipazioni dei dipendenti esattoriali, potranno essere presentate:
- Via web, utilizzando i servizi telematici INPS, usando il PIN a propria disposizione per accedere alla nuova sezione interamente dedicata alla prestazione “TFR-Esattoriali”;
- Chiamando il contact center multicanale (numero verde 803164);
- Per mezzo dei servizi telematica offerti dai Patronati.
Ricordiamo che non si tratta ancora di canali esclusivi, ma del periodo transitorio previsto per ogni passaggio alla via telematica. Dunque fino al 31 maggio 2012 sarà ancora possibile presentare le domande secondo le consuete modalità, ma potranno essere utilizzati altresì i sopracitati canali.
Dal 1° giugno 2012 questi però diventeranno gli unici mezzi per la presentazione delle domande di trattamento di fine rapporto e relative anticipazioni dei dipendenti di aziende esattoriali.