È disponibile online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il modello IVA 74bis 2012 che i curatori o i commissari liquidatori devono presentare entro quattro mesi dalla nomina.
Si tratta della dichiarazione ai fini IVA delle operazioni effettuate nella frazione dell’anno precedente alla dichiarazione di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa.
Fondamentalmente il modello IVA 74bis 2012 serve per comunicare al Fisco la posizione debitoria o creditoria ai fini IVA dell’azienda nel momento in cui è stato dichiarato il fallimento.
L’Agenzia precisa però che, in caso di posizione creditoria, non è possibile chiedere il rimborso del credito IVA, non rappresentando modello IVA 74-bis una vera e propria dichiarazione.
A questa si dovrà poi aggiungere la dichiarazione annuale relativa a tutto l’anno d’imposta, consegnando due moduli. Il primo serve per dichiarare le operazioni registrate antecedentemente alla dichiarazione di fallimento o di liquidazione coatta, l’altro per quelle successive.