Tratto dallo speciale:

Sconto INAIL: imprese agricole beneficiarie

di Noemi Ricci

6 Dicembre 2016 09:30

logo PMI+ logo PMI+
Individuate le imprese agricole beneficiarie della riduzione dei contributi INAIL: come sapere se il beneficio è stato riconosciuto e come richiederlo.

Con Messaggio n. 4821/2016 l’INPS ha reso noto che, a seguito dell’istruttoria delle domande presentate per il riconoscimento della riduzione dei contributi INAIL riservata alle imprese agricole per uno o più anni, sono state individuate le aziende a cui si applica il beneficio. Si tratta dell’agevolazione prevista per le aziende di cui alla Legge n. 247/2007, art. 1, comma 60, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, che si traduce in un premio sull’assicurazione dei lavoratori dipendenti dalle imprese in possesso di particolari requisiti.

=> Sicurezza lavoro: norma e incentivi

Dopo le circolari INPS (n. 130/2012) e INAIL (n. 61/2012) con le quali gli Istituti hanno fornito le istruzioni le modalità e i termini per la presentazione delle istanze per ottenere il beneficio, ora l’INPS comunica con un Messaggio che le aziende individuate come beneficiarie e i loro intermediari delegati verranno informati dell’ottenimento della riduzione e del relativo importo riconosciuto a titolo di riduzione contributiva, mediante una comunicazione presente nella sezione “News individuali” del Cassetto Previdenziale Aziende Agricole dell’INPS.

Successivamente sarà possibile richiedere, tramite istanza telematica, la compensazione delle somme relative alla riduzione su periodi contributivi successivamente dovuti, indicando nel campo “Note” della domanda la motivazione “sconto INAIL”.

.