In vista della scadenza del 22 luglio per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2016, ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato anche per quest’anno la versione editabile del modello 730: il contribuente può compilarlo utilizzando un qualsiasi programma per la lettura e la stampa dei file pdf. Dalla homepage del sito delle Entrate si effettua il seguente percorso: cosa devi fare – dichiarare – dichiarazione dei redditi delle persone fisiche – 730/2016. Dalla tendina a sinistra, si clicca sul link dedicato al 730 editabile.
=> Invio del 730: tutti i costi caso per caso
Si ricorda che non si tratta di una compilazione guidata, quindi non c’è alcun controllo sulle informazioni inserite: il contribuente compila il modello 730 editabile come se fosse quello cartaceo. Una volta compilato e stampato, sottoscrive la dichiarazione e la presenta al sostituto d’imposta o all’intermediario dell’assistenza fiscale, completa dell’eventuale documentazione richiesta. Il Fisco mette a disposizione in versione editabile anche la scheda per la destinazione dell’8, 5 e 2 per mille.
Oltre al 730 editabile, a disposizione dei contribuenti ci sono poi tutti i “classici” modelli per effettuare la dichiarazione dei redditi tramite 730 (lavoratori dipendenti e pensionati), comprensivi ormai anche dell’opzione precompilata.
La scadenza per la presentazione, indipendentemente dalle modalità con cui il contribuente sceglierà di dichiarare il reddito (precompilata, modello cartaceo, modello editabile), dopo la proroga è stata spostata dal 7 al 22 luglio.
Ecco quali sono tutte le altre opzioni, oltre al modello 730 editabile, che il contribuente ha a disposizione per presentare il 730/2016:
- 730 precompilato: c’è un sito dedicato dell’Agenzia delle Entrate, bisogna accedere alla propria dichiarazione attraverso una delle diverse modalità previste (credenziali Fisconline, pin INPS, SPID, NoiPA, genitori e tutori).
=> Come si accede alla dichiarazione precompilata
- 730 ordinario: online sono presenti il modello di dichiarazione e le relative istruzioni. Si presenta al sostituto d’imposta oppure tramite un CAF o intermediario abilitato.
=> Modello 730: guida alla compilazione
Ricordiamo infine che tutti i contribuenti che presentano la dichiarazione tramite il 730 possono scegliere fra il modello precompilato oppure quello ordinario.
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione molteplici canali informativi e di assistenza (online, contact center, sms, mail, social network), anche attraverso l’iniziativa “il Fisco mette le ruote“, il camper che ha attraverso l’Italia con un ufficio di assistenza itinerante, partito il 2 maggio scorso da l’Aquila effettuando tappe in Molise (Campobasso), Campania (Caserta), Sicilia (9 e 10 maggio), Calabria (12 e 13 maggio), Basilicata (Potenza, 17 maggio), Puglia (Bari, 19 maggio), Marche (Macerata, 24 maggio), Emilia Romagna (Modena, 26 e 27 maggio) e Veneto (Santa Maria di Sala, 31 maggio).