Tratto dallo speciale:

DURC online, risolti problemi al cassetto INPS

di Barbara Weisz

Pubblicato 11 Aprile 2016
Aggiornato 24 Ottobre 2024 07:07

logo PMI+ logo PMI+
Malfunzionamenti nel cassetto previdenziale INPS aziende: anomalie tecniche risolte dopo la segnalazione dei consulenti dei lavoro, nessun disservizio sul DURC online.

Dopo i disservizi segnalati dai Consulenti del Lavoro, è tornato alla normalità il funzionamento del cassetto previdenziale INPS, che consente fra le altre cose la richiesta di DURC online. La lamentela sul cattivo funzionamento del servizio web riservato agli utenti professionali ha assunto un certo peso dal momento che, secondo quanto riportato, i problemi si ripresentano ciclicamente. Da qui la richiesta all’INPS di rimediare, anche in considerazione del fatto che il canale di trasmissione telematico è l’unico a disposizione degli operatori.

=> Servizi INPS online in aumento nel 2016

Se le funzioni relative al documento unico di regolarità contributiva hanno in realtà continuato a funzionare regolarmente, nel caso specifico il disservizio ha riguardato altri funzionalità del Cassetto Previdenziale aziende, rimaste sospese per circa una settimana le seguenti funzioni:

  • codice esclusione ticket licenziamenti edilizia e cambi appalto,
  • procedura sgravio disabili, procedura bonus occupazionale garanzia giovani,
  • part-time e pensionamento,
  • cigo e contributo addizionale che impedisce il conguaglio della stessa dal 22.9/15.

L’INPS, sottolineando che tutto è stato risolto, puntualizza che le anomalie tecniche segnalate hanno riguardato due funzionalità del Menù contatti, ovvero

  • la voce “Lista richieste“, che consente di consultare le richieste inviate filtrando i risultati in base ad alcune tipologie di oggetto,
  • la voce “Nuova richiesta” limitatamente alla possibilità di selezionare alcune tipologie di oggetto per l’invio di una comunicazione (nel periodo di riferimento risultano comunque pervenute oltre 14.000 richieste tramite questa funzionalità).

Quindi, non sono mai risultate bloccate modalità di invio. In ogni caso, la problematica è stata risolta.