Bonus Turismo Digitale: click day 25-26 febbraio

di Barbara Weisz

24 Febbraio 2016 12:20

Nuove tempistiche per il click day del bonus Turismo Digitale: 11-24 febbraio registrazione e 25-26 febbraio invio domande di credito d'imposta al 30% per strutture, agenzie e operatori turistici.

Digitale
Al via le procedure di richiesta del bonus Turismo Digitale: è possibile registrarsi fino alle ore 16:00 del 24 febbraio. Il click day vero e proprio, invece, si apre 
alle ore 10:00 del 25 febbraio, concludendosi alle ore 16:00 del giorno successivo. La domanda di tax-credit per la digitalizzazione si presenta in forma telematica, dal Portale dei Procedimenti del Ministero del Turismo:

  • 11-24 febbraio: nella fase preparatoria bisogna registrarsi e attendere il codice di accesso per attivare la pratica (cliccando su “Tax credit digitalizzazione“), compilare l’istanza specificando il dettaglio delle spese sostenute, scaricarla in formato PDF, apporre la firma digitale, allegare la documentazione delle spese effettivamente sostenute (attestazione con firma digitale), caricare tutto sul portale.
  • 25-26 febbraio: nei giorni di click day basta accedere al portale utilizzando il codice di accesso e procedere all’invio telematico.

=> Bonus alberghi: istruzioni click day

Bonus

Il credito d’imposta del 30% è riconosciuto sulle spese per la digitalizzazione effettuate dal 2014 al 2016, fino a un tetto massimo per ciascuna struttura di 41.666 euro (agevolazione massima: 12.500 euro), ripartito in tre quote annuali di pari importo. Il credito va utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24, con codice tributo 6855 “Tax credit digitalizzazione esercizi ricettivi, delle agenzie di viaggio e dei tour operator – articolo 9 dl 83/2014“. A disposizione c’è uno stanziamento di 15 milioni per ciascun periodo d’imposta, di cui il 10% riservato ad agenzie di viaggi e tour operator  (codice ATECO 79.11.00 o 79.12.00) e il resto ad alberghi e strutture turistiche (codice ATECO 55).

=> Bonus alberghi: versamento con F24 online

Beneficiari

Hanno diritto al bonus per digitalizzare l’attività e l’offerta legata al Turismo:

  • strutture ricettive: alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, condhotel, marina resort, (tutti con almeno sette camere);
  • strutture extra ricettive: affittacamere, ostelli per la gioventù, case e appartamenti per vacanze, residence, case per ferie, bed and breakfast, rifugi montani;
  • aggregazioni: reti d’impresa, consorzi, ATI, organismi similari, fra esercizi ricettivi e soggetti che forniscono servizi accessori al turimo come trasporto, risorazione, prenotazione, promozione (in questi casi, il bonus spetta al singolo esercizio ricettivo);
  • agenzie di viaggio e tour operator: devono applicare lo studio di settore specifico (approvato con DM 28 dicembre 2012) e appartenere al cluster 10 (Agenzie intermediarie specializzate in turismo incoming) o 11 (Agenzie specializzate in turismo incoming).

Spese eleggibili

  • Acquisto e installazione di modem/router, dotazione hardware per la ricezione wi-fi del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale) in servizio gratuito per i clienti, con velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download;
  • software e applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • software e hardware (server, hard disk) per programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione tra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
  • contratto di fornitura spazi web e pubblicità online per promozione e commercializzazione servizi e pernottamenti turistici su siti e piattaforme  informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
  • fornitura di prestazioni e servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
  • fornitura di prestazioni e servizi e acquisto di software per strumenti di promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e ospitalità per persone con disabilità;
  • contratto di fornitura di prestazioni e servizi (docenze e tutoraggio) per la formazione del titolare o del personale dipendente.

Sono sempre escluse le spese di intermediazione commerciale.

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