In audizione presso la Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria e sulla razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi ha illustrato il futuro della dichiarazione dei redditi: nel 2016 il modello 730 precompilato sarà più ricco e completo.
=> 730 precompilato con spese sanitarie dal 2016
Modello 730
Il modello 730 si arricchirà di informazioni, non solo relative alla spese sanitarie e ai relativi rimborsi: si pensa infatti di includere anche gli oneri che negli anni passati hanno fatto registrare le frequenze più alte in sede di compilazione delle dichiarazioni dei redditi, come la pensione integrativa o le detrazioni per lavori edilizi o, ancora, le spese d’istruzione.
«Si sta valutando la possibilità di raccogliere i dati relativi ai contributi versati per le forme di previdenza complementare, alle spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione universitaria, alle spese funebri e alla prima rata delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici».
In ogni caso, fa notare Orlandi:
«Per rendere sempre più completa e puntuale la precompilazione della dichiarazione dei redditi è auspicabile un complessivo intervento normativo per razionalizzare oneri e spese detraibili con particolare riferimento alla semplificazione delle regole di funzionamento delle misure agevolative».
=> Legge Stabilità : novità per la dichiarazione dei redditi 2016
Modello 770
Tra gli obiettivi futuri c’è quello di rendere il modello 770 più semplice e più snello. Allo scopo l’Agenzia delle Entrate ha attivato uno specifico tavolo tecnico, che secondo quanto afferma Orlandi «sta andando bene» e ora l’Agenzia è impegnata ad aprire un ulteriore tavolo per anticipare la data di presentazione del modello 770 per evitare l’ingorgo delle scadenze e semplificare la dichiarazione dei sostituti d’imposta.