Nel percorso intrapreso dall’INPS per portare i propri servizi online è ora il turono delle domande di autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria per Industria, Edilizia e Lapidei: il periodo transitorio, durante il quale sarà possibile utilizzare ancora le precedenti modalità di presentazione è stato comunque prorogato fino al 31 gennaio 2012.
Per presentare le domande CIGO, il servizio INPS passa online in via esclusiva dal 1° febbraio 2012 (circolare INPS n. 141).
Dal sito INPS è possibile scaricare la domanda di autorizzazione alla CIGO Industria ed Edilizia, accedendo tramite Codice Fiscale (&lgt; Calcolo Codice Fiscale) e PIN dispositivo rilasciato dall’Istituto all’area riservata ai Servizi OnLine e selezionando l’opzione “CIG”, sotto il link “Acquisizione OnLine Domande Cigo“. Una volta inviata la domanda questa verrà protocollata e sarà possibile stampare sia la ricevuta che il prospetto dei dati trasmessi.
In caso di problemi con l’invio delle domande CIGO è possibile fare ricorso all’assistenza INPS inviando un’email alla casella postale ComunicazioniCIG@inps.it.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini” inserito nel testo della Manovra Finanziaria 2010 (decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010) recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”.
Il percorso dell’INPS è iniziato il 1 gennaio 2011 e sta gradualmente portando all’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi offerti.