Bonus tinteggiature 2025: come funziona?

Risposta di Barbara Weisz

9 Gennaio 2025 11:49

Bruno chiede:

Ho letto che il bonus tinteggiature 2025 è valido anche in condominio: si può applicare per gli interni degli appartamenti?

Il cosiddetto bonus tinteggiature non è un beneficio fiscale a se stante ma rientra nel tradizione bonus ristrutturazioni edilizie (interventi di recupero edilizio di edifici esistenti). La detrazione, con riferimento ai lavori sulle singole unità abitative, non riguarda però gli interventi di manutenzione ordinaria, come ad esempio la verniciatura delle pareti.

  • Nel caso di lavori sugli appartamenti, la detrazione fiscale si applica solo alla tinteggiatura esterna effettuata modificando materiali e o colori.
  • Se invece i lavori riguardano le sole parti comuni condominiali, allora il beneficio si applica anche alla manutenzione ordinaria e di conseguenza, per quanto riguarda la tinteggiatura, a quella sia esterna sia interna.

Quindi per rispondere con precisione alla sua domanda, la detrazione non si applica alla tinteggiatura interna degli appartamenti mentre si può utilizzare per un intervento sulle pareti interne del condominio, per esempio l’atrio o i pianerottoli.

Le ricordo che la Legge di Bilancio 2025 ha ridotto al 36% l’aliquota del bonus ristrutturazioni, lasciandola al 50% solo per i lavori effettuati sull’abitazione principale. Resta invariato il tetto di spesa a 96mila euro.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz