Il tetto di spesa detraibile pari ad un reddito di 75mila euro riguarda il nucleo familiare o quello personale? Qual è il limite massimo di detraibilità per abitazione e per singolo componente?
La Manovra 2025 ha introdotto una riforma delle detrazioni fiscali che impone un tetto alle agevolazioni per chi dichiara redditi annui superiori a 75mila euro. Questo limite si riferisce al reddito complessivo del singolo contribuente e non a quello del suo nucleo familiare.
Stesso discorso per il limite massimo di detraibilità: si riferisce sempre al singolo componente ma si calcola applicando coefficienti che variano a seconda del numero dei figli.
Per la precisione, un contribuente con un reddito compreso tra 75mila e 100mila euro, deve sottostare ad un tetto di spesa detraibile che si calcola applicando all’importo base di 4mila euro il coefficiente relativo al nucleo familiare. L’importo base scende a 8mila euro se il reddito è oltre 100mila euro.
I coefficienti da applicare alla soglia base (di 4mila euro oppure di 8mila euro) sono i seguenti:
- 0,50 se nel nucleo familiare non sono presenti figli fiscalmente a carico;
- 0,70 se nel nucleo familiare è presente un figlio fiscalmente a carico;
- 0,85 se nel nucleo familiare sono presenti due figli fiscalmente a carico;
- 1 se nel nucleo sono presenti più di due figli a carico o un figlio disabile.
Facciamo un esempio: se lei ha un reddito di 80mila euro e non ha figli, potrà applicare le detrazioni fiscali (comprese quelle edilizie) su una spesa massima di 7mila euro, perchè il suo coefficiente è 0,5; se invece ha tre figli, la spesa massima detraibile sarà pari a 14mila euro.
Questo calcolo serve per determinare il tetto applicabile al singolo contribuente.
Se i lavori edilizi vengono pagati da diversi componenti del nucleo familiare, ognuno potrà applicare la detrazione fiscale in base al suo reddito. I tetti massimi cambiano in base alla tipologia di intervento e si applicano in alcuni casi alla spesa ed in altri alla detrazione:
- per ecobonus infissi, la detrazione massima è pari a 60mila euro (non si riferisce alla spesa).
- per il bonus ristrutturazioni, la spesa massima è di 96mila euro (non si riferisce alla detrazione)
Attualmente l’aliquota è in entrambi i casi al 50%, ma nel 2025 resterà al 50% solo la detrazione per immobili prima casa, mentre per interventi sugli altri immobili la percentuale scende al 36%.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz