Per le spese 2025 di opere deliberate entro ottobre, la detrazione seguirà le vecchie o le nuove limitazioni di reddito e carichi familiari? La riforma in Manovra si applicherà anche ai bonus edilizi e al Superbonus?
Alle spese effettuate fino al 31 dicembre 2024 non si applicano i nuovi tetti alle detrazioni fiscali previsti dalla Manovra 2025.
I limiti alla spesa deraibile, introdotti dal prossimo anno per chi ha un reddito superiore a 75mila euro, parametrati a nuovi coefficienti relativi alla composizione del nucleo familiare, si applicheranno a tutte le detrazioni, anche quelle per i lavori edilizi.
Restano escluse soltanto le spese 2024, comprese quelle ammesse al Superbonus con detrazione al 70%. Per quanto riguarda le spese 2025, diventa rilevante in momento in cui è stata approvata la delibera: saranno ammessi all’agevolazione solo i lavori per i quali ci sono delibera condominiale e titolo edilizio al 15 ottobre 2024.
Quindi, in presenza di questi requisiti, lei potrà utilizzare l’agevolazione al 65% sugli interventi ammessi al Superbonus. Su queste spese, però, si applicheranno i nuovi tetti alle detrazioni che scattano dal 2025, modulati in base a reddito e composizione del nucleo familiare.
Ad ogni modo, la Manovra deve ancora essere approvata dal Parlamento, per cui potrebbe ancora subire modifiche.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz