Ho usufruito del Superbonus nel 2023 e quest’anno rientro nella capienza fiscale per fruire dell’intera prima quota di detrazione, ma l’anno prossimo potrei non farlo: c’è modo di spalmare in 10 anni anziché in 4 il credito residuo?
Temo di no. Avendo sostenuto le spese del Superbonus nel 2023 non ha diritto di spalmare la detrazione in dieci anni, opzione riservata dal Decreto Cessioni esclusivamente per chi aveva effettuato interventi agevolati nel 2022 saltando poi un anno per lafruizione del credito.
Chi effettua interventi edilizi agevolati a partire dal 2024 deve obbligatoriamente utilizzare la detrazione in dieci rate annuali, perché nel frattempo è intervenuta una nuova legge che lo prevede. (articolo 4 bis del Decreto Legge Superbonus n.39/2024).
Restano fuori da queste due normative soltanto le spese sostenute nel 2023, per quali l’unica possibiità è quella di ripartire l’agevolazione fiscale in quattro rate annuali. E se il prossimo anno non avrà capienza fiscale allora perderà la quota annuale di agevolazione, che purtoppo non può essere neppure riportata nell’anno successivo.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi