Ho istallato un impianto fotovoltaico nel 2024: posso usare la detrazione del 65% anche senza ristrutturazione e con SCIA gia scaduta ed esaurita per una spesa superiore a 96.000 euro?
La detrazione al 65% è applicabile indipendentemente dal fatto che ci sia una contestuale ristrutturazione. Così come è possibile utilizzare la detrazione al 50%, che spetta in caso di ristrutturazione edilizia, anche se i lavori riguardano esclusivamente l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Mi pare di capire che lei abbia anche eseguito una ristrutturazione edilizia, perché si riferisce a una spesa superiore ai 96mila euro, che è appunto il tetto massimo a cui si può applicare questo beneficio fiscale. Non mi è chiaro se questo sia successo nello stesso anno, o in un periodo precedente.
- Se nello stesso anno ha utilizzato la detrazione al 50% per un spesa superiore a 96mila euro ed esaurito il plafond, allora per l’impianto fotovoltaico può usare solo l’agevolazione per le riqualificazioni energetiche.
- Se aveva ristrutturato in anni precedenti e l’intervento si era concluso, può valutare in alternativa quale delle due detrazioni le convenga maggiormente.
Sulle riqualificazioni energetiche l’aliquota è del 65% e il tetto massimo per l’installazione di pannelli solari è di 60mila euro. Sono agevolabili gli interventi per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.
Sulla ristrutturazione edilizia, la detrazione è invece al 50% fino a 96mila euro.
Per quanto riguarda il titolo abilitativo, l’installazione di un impianto fotovoltaico, in base all’articolo 9, comma 1 del decreto 17/2022, sia in edilizi libera, per cui non ci vuole la SCIA.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz