Detraibilità interventi sul riscaldamento condominiale

Risposta di Barbara Weisz

24 Settembre 2024 15:46

Carlo chiede:

L’impresa a cui è affidata la gestione del riscaldamento condominiale è intervenuta sul mio impianto a pannelli per aggiustare valvole vecchie di 50 anni (smontaggio, pulizia, fresatura e rimontaggio): vorrei sapere se il costo è detraibile dalle imposte come spese per edilizia o per risparmio energetico.

Faccia anche altre verifiche perché le detrazioni edilizie sono materia complessa, anche in relazione all’individuazione degli interventi ammessi o meno. Ritengo comunque che lei possa avere accesso sia alla detrazione per le ristrutturazioni edilizie sia a quella per la riqualificazione energetica.

Il Bonus ristrutturazioni ammette, nel caso di un impianto di riscaldamento condominiale, anche un semplice intervento di riparazione, con o senza innovazione. Mi pare che quello da lei descritto rientri in questa casistica. L’agevolazione è pari al 50% su un massimale di spesa di 96mila euro.

Mi sembra possibile anche applicare l’Ecobonus, ossia l’agevolazione sulla riqualificazione energetica, che ammette qualsiasi lavoro consegua un miglioramento della prestazione energetica dell’edificio realizzando determinati valori, definiti dall’allegato A del decreto MiSE dell’11 marzo 2008. Se l’intervento condominiale effettuato comporta un miglioramento della prestazione energetica che rientra nei parametri ministeriali, è utilizzabile anche questa agevolazione.

La Guida dell’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico,  chiarisce che nell’ambito dei lavori di riqualificazione energetica di edifici esistenti, fra le fattispecie previste al beneficio fiscale, non è stato stabilito quali opere o impianti occorre realizzare.

L’intervento, infatti, è definito in funzione del risultato che lo stesso deve conseguire in termini di riduzione del fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale dell’intero fabbricato. Questa detrazione è al 65% fino a un tetto d spesa di 100mila euro.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz