Ho una seconda casa che vorrei affittare saltuariamente. Sono obbligata a richiedere ed esporre il CIN? Sono già in possesso del codice regionale.
Le confermo che il CIN è obbligatorio per qualsiasi attività di affitto breve anche se esercitata in modo saltuario, come nel suo caso. L’entrata in vigore del nuovo obbligo è stata posticipata al primo gennaio 2025.
Sostanzialmente, il codice regionale è stato sostituito dal codice nazionale, e il fatto che lei abbia già primo rende più agevole l’attribuzione del secondo.
La Banca dati delle strutture ricettive (BDSR) alla quale bisogna accedere per chiedere il codice, è integrata con quelle delle Regioni e contiene già i dati sugli immobili presenti nei portali regionali.
Quindi, lei deve solo entrare nel sistema, utilizzando le proprie credenziali SPID oppure la Carta d’identità elettronica, e inserire il codice fiscale, al quale dovrebbe essere automaticamente abbinato l’immobile che era già provvisto del codice regionale. A quel punto, potrà cliccare sul pulsante “Dettaglio scheda” e compilare eventuali dati mancanti e richiedere il CIN.
Le ricordo che questo codice va poi esposto all’esterno della struttura ricettiva, ed eventualmente anche negli annunci che vengono pubblicati per affittarla.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz